L’articolo si propone di mettere in luce le potenzialità dei musei d’impresa quali nuovi strumenti utilizzabili dal management aziendale per finalità di internal marketing e di knowledge management; di verificare empiricamente il livello di consapevolezza che di ciò hanno i manager e il grado di effettiva implementazione di tali opportunità oggi in Italia. L’intento è di contribuire agli studi dedicati all’internal marketing e al knowledge management, il cui strategico ruolo nella gestione imprenditoriale è ormai universalmente riconosciuto, ponendo attenzione a un fenomeno ancora troppo trascurato dalla letteratura economico-aziendale e segnatamente manageriale: la crescente diffusione registrata anche in Italia negli ultimi trent’anni dei musei aziendali quali strumenti di creazione di valore per l’impresa.
Nuovi strumenti di internal marketing e knowledge management: i musei d’impresa
Marta Maria Montella
2014-01-01
Abstract
L’articolo si propone di mettere in luce le potenzialità dei musei d’impresa quali nuovi strumenti utilizzabili dal management aziendale per finalità di internal marketing e di knowledge management; di verificare empiricamente il livello di consapevolezza che di ciò hanno i manager e il grado di effettiva implementazione di tali opportunità oggi in Italia. L’intento è di contribuire agli studi dedicati all’internal marketing e al knowledge management, il cui strategico ruolo nella gestione imprenditoriale è ormai universalmente riconosciuto, ponendo attenzione a un fenomeno ancora troppo trascurato dalla letteratura economico-aziendale e segnatamente manageriale: la crescente diffusione registrata anche in Italia negli ultimi trent’anni dei musei aziendali quali strumenti di creazione di valore per l’impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.