Parlare di tecnologie educative oggi significa affrontare percorsi di ricerca volti da un lato a identificare le matrici culturali e i contesti sociali in cui le nuove tecnologie nascono e si sviluppano e dall'altro interpretare il ruolo delle tecnologie nella complessità dell'azione didattica nell'attuale contesto formativo. La digitalizzazione, l'evoluzione del Web e degli ambienti virtuali hanno attivato non solo nuove modalità comunicative, ma dato vita a connessioni tra più mondi. La formazione, sia in ambito formale sia in contesti di informali, è chiamata a costruire un linguaggio condiviso attraverso le identità, i codici espressivi e le enciclopedie di ogni attore coinvolto nel processo di insegnamento/apprendimento. In questa direzione le tecnologie possono svolgere un ruolo di mediazione per processi di personalizzazione e inclusione

Tecnologie educative

FEDELI, LAURA
2016-01-01

Abstract

Parlare di tecnologie educative oggi significa affrontare percorsi di ricerca volti da un lato a identificare le matrici culturali e i contesti sociali in cui le nuove tecnologie nascono e si sviluppano e dall'altro interpretare il ruolo delle tecnologie nella complessità dell'azione didattica nell'attuale contesto formativo. La digitalizzazione, l'evoluzione del Web e degli ambienti virtuali hanno attivato non solo nuove modalità comunicative, ma dato vita a connessioni tra più mondi. La formazione, sia in ambito formale sia in contesti di informali, è chiamata a costruire un linguaggio condiviso attraverso le identità, i codici espressivi e le enciclopedie di ogni attore coinvolto nel processo di insegnamento/apprendimento. In questa direzione le tecnologie possono svolgere un ruolo di mediazione per processi di personalizzazione e inclusione
2016
Tecnodid Editrice
Nazionale
http://www.siped.it/wp-content/uploads/2016/11/pedagogia-2_2016-041116_Parte16.pdf
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/236184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact