Le peculiarità comunicative e di interazione dei mondi virtuali li hanno resi particolarmente accattivanti come tecnologia didattica in diversi contesti formativi. Le caratteristiche di creatività e potere di azione in questi ambienti hanno dato vita a sperimentazioni e studi, condotti a livello internazionale in campo educativo, al fine di identificare gli aspetti produttivi su cui poter costruire e integrare percorsi didattici online e in modalità blended. Il presente contributo presenta i risultati di una prima analisi condotta su uno studio di caso in riferimento al collegamento tra aspetti ludici del mondo virtuale Second Life, e il potenziale sviluppo di una dimensione empatica nel corso delle attività didattiche svolte all'interno del mondo, in un Master in Tecnologie dell‟Istruzione e dell‟Apprendimento organizzato dall'Università degli Studi di Macerata.
Aspetti ludici e dimensione empatica nei mondi virtuali: uno studio di caso in Second Life
FEDELI, LAURA
2014-01-01
Abstract
Le peculiarità comunicative e di interazione dei mondi virtuali li hanno resi particolarmente accattivanti come tecnologia didattica in diversi contesti formativi. Le caratteristiche di creatività e potere di azione in questi ambienti hanno dato vita a sperimentazioni e studi, condotti a livello internazionale in campo educativo, al fine di identificare gli aspetti produttivi su cui poter costruire e integrare percorsi didattici online e in modalità blended. Il presente contributo presenta i risultati di una prima analisi condotta su uno studio di caso in riferimento al collegamento tra aspetti ludici del mondo virtuale Second Life, e il potenziale sviluppo di una dimensione empatica nel corso delle attività didattiche svolte all'interno del mondo, in un Master in Tecnologie dell‟Istruzione e dell‟Apprendimento organizzato dall'Università degli Studi di Macerata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.