La letteratura internazionale ci consente di associare una connotazione di valore educativo ai mondi virtuali multiutente. Numerosi studi di carattere teorico e applicativo mostrano con evidenza le peculiarità dei diversi mondi virtuali usati come tecnologia didattica. Il contributo presenta alcune riflessioni sulle implicazioni metodologiche emerse nella conduzione di una ricerca di tipo qualitativo in cui il mondo virtuale Second Life è stato sia l’oggetto della ricerca, sia l’ambiente in cui è avvenuta la raccolta dei dati attraverso le tecniche dell’osservazione partecipata, dell’intervista e del focus group. L’esperienza, messa a confronto con tre percorsi di ricerca condotti in diversi mondi virtuali, ha evidenziato come la conduzione di una ricerca in tali ambienti immersivi possa avvalersi di una “presenza aumentata” in termini di potenzialità di azione da parte del ricercatore e del campione dei partecipanti. Le ricerche citate evidenziano implicazioni di carattere metodologico che investono l’approccio del ricercatore, le tecniche di raccolta dei dati e aspetti etici legati all’identità e alla tutela della privacy.

Ricerca qualitativa nei mondi virtuali: considerazioni di carattere metodologico

FEDELI, LAURA
2014-01-01

Abstract

La letteratura internazionale ci consente di associare una connotazione di valore educativo ai mondi virtuali multiutente. Numerosi studi di carattere teorico e applicativo mostrano con evidenza le peculiarità dei diversi mondi virtuali usati come tecnologia didattica. Il contributo presenta alcune riflessioni sulle implicazioni metodologiche emerse nella conduzione di una ricerca di tipo qualitativo in cui il mondo virtuale Second Life è stato sia l’oggetto della ricerca, sia l’ambiente in cui è avvenuta la raccolta dei dati attraverso le tecniche dell’osservazione partecipata, dell’intervista e del focus group. L’esperienza, messa a confronto con tre percorsi di ricerca condotti in diversi mondi virtuali, ha evidenziato come la conduzione di una ricerca in tali ambienti immersivi possa avvalersi di una “presenza aumentata” in termini di potenzialità di azione da parte del ricercatore e del campione dei partecipanti. Le ricerche citate evidenziano implicazioni di carattere metodologico che investono l’approccio del ricercatore, le tecniche di raccolta dei dati e aspetti etici legati all’identità e alla tutela della privacy.
2014
Menabò
Nazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/195662
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact