Il tema del maestro interiore rinvia a una relazione intrapersonale, che dischiude orizzonti infiniti alla vocazione della persona e che riceve nella tradizione antica nomi diversi, secondo la metafora comune di “voce della coscienza”. A partire da questo sfondo, il saggio propone una rilettura di Agostino in relazione a tre snodi fondamentali del nostro tempo: la difficoltà a riconoscere l’asimmetria come condizione del rapporto educativo; lo smarrimento del senso del limite e della fragilità; l’assolutizzazione del principio di autonomia e il corrispondente tentativo di naturalizzazione dell’umano. In rapporto a queste sfide il messaggio di Agostino appare ancora attuale: l’eteronomia ci costituisce nel cuore stesso dell’autonomia, l’ulteriore dell’interiore è il trascendente

In ascolto del maestro interiore

ALICI, Luigino
2012-01-01

Abstract

Il tema del maestro interiore rinvia a una relazione intrapersonale, che dischiude orizzonti infiniti alla vocazione della persona e che riceve nella tradizione antica nomi diversi, secondo la metafora comune di “voce della coscienza”. A partire da questo sfondo, il saggio propone una rilettura di Agostino in relazione a tre snodi fondamentali del nostro tempo: la difficoltà a riconoscere l’asimmetria come condizione del rapporto educativo; lo smarrimento del senso del limite e della fragilità; l’assolutizzazione del principio di autonomia e il corrispondente tentativo di naturalizzazione dell’umano. In rapporto a queste sfide il messaggio di Agostino appare ancora attuale: l’eteronomia ci costituisce nel cuore stesso dell’autonomia, l’ulteriore dell’interiore è il trascendente
2012
Editrice La Scuola
Internazionale
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