Il presente lavoro intende esplorare le possibilità offerte da Second Life in ambito online-learning, sperimentando un percorso di allestimento di ambienti di apprendimento in ambito universitario attraverso metodologie didattiche e strumenti che si avvalgono della sinergia fra due tecnologie: da una parte, la ricostruzione tridimensionale di un contesto formativo accademico utilizzando la piattaforma Second Life valorizzata dall'introduzione di nuovi tool, dall'altra l'interfacciamento con Moodle, nella delineazione di un possibile utilizzo a livello didattico.

Virtualità al quadrato: proposta di sperimentazione di un ambiente didattico universitario in Second Life

ALESSANDRI, GIUSEPPE;PACIARONI, MARTINA;
2011-01-01

Abstract

Il presente lavoro intende esplorare le possibilità offerte da Second Life in ambito online-learning, sperimentando un percorso di allestimento di ambienti di apprendimento in ambito universitario attraverso metodologie didattiche e strumenti che si avvalgono della sinergia fra due tecnologie: da una parte, la ricostruzione tridimensionale di un contesto formativo accademico utilizzando la piattaforma Second Life valorizzata dall'introduzione di nuovi tool, dall'altra l'interfacciamento con Moodle, nella delineazione di un possibile utilizzo a livello didattico.
2011
9788890540622
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Full+Paper+ALESSANDRI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/97003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact