La valutazione scolastica è oggi al centro dell’attenzione da parte di molti soggetti che, per diversi motivi, hanno interesse a ottenere dati attendibili, realistici, utilizzabili allo scopo di prendere decisioni per migliorare la situazione attuale della scuola e degli enti di formazione che viene percepita come critica sia dagli addetti ai lavori, sia dalla società nel suo complesso. Nel nostro paese la mancanza di una cultura della valutazione storicamente radicata rende più complesso il compito che in altre nazioni hanno già affrontato governi e ministeri dell’istruzione. Una visione ecologica dei processi di valutazione può essere utile per spostare l’attenzione dagli aspetti critici dell’essere valutati agli aspetti promozionali dell’essere riconosciuti come portatori di valore e quindi in un’ottica di riconoscimento delle potenzialità e della ricchezza di ciascuno.
Valutazione come formazione. Pratiche di promozione dell’identità personale e professionale per studenti e docenti
GIANNANDREA, Lorella
2011-01-01
Abstract
La valutazione scolastica è oggi al centro dell’attenzione da parte di molti soggetti che, per diversi motivi, hanno interesse a ottenere dati attendibili, realistici, utilizzabili allo scopo di prendere decisioni per migliorare la situazione attuale della scuola e degli enti di formazione che viene percepita come critica sia dagli addetti ai lavori, sia dalla società nel suo complesso. Nel nostro paese la mancanza di una cultura della valutazione storicamente radicata rende più complesso il compito che in altre nazioni hanno già affrontato governi e ministeri dell’istruzione. Una visione ecologica dei processi di valutazione può essere utile per spostare l’attenzione dagli aspetti critici dell’essere valutati agli aspetti promozionali dell’essere riconosciuti come portatori di valore e quindi in un’ottica di riconoscimento delle potenzialità e della ricchezza di ciascuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.