Lo studio del processo di professionalizzazione dell’insegnante, sviluppato negli ultimi decenni, ha messo in luce l’importanza dell’analisi e della riflessione sulla pratica. Ma le pratiche sono la manifestazione di un mondo complesso, inafferrabile, che è parte strutturata della persona che agisce. Ogni soggetto ha un habitus che assicura stabilità e decide gli spazi di cambiamento, che si sviluppa e si evolve insieme alla vita privata e professionale dell’individuo. La formazione, processo che mira a costruire un apprendimento trasformativo continuo, ha la necessità di operare nella direzione della consapevolezza soggettiva, nella ricerca del funzionamento dell’habitus per aiutare i soggetti a comprendere se stessi in dialogo con la realtà. Nel presente contributo, dopo un’introduzione teorica sul concetto di habitus, si propone un’esplorazione dell’habitus dell’insegnante, sia attraverso la nozione di alcune traiettorie, sia attraverso la predisposizione di dispositivi che consentano di trovarne le tracce nel pensiero e nell'azione.

Tracce d'habitus?

MAGNOLER, PATRIZIA
2011-01-01

Abstract

Lo studio del processo di professionalizzazione dell’insegnante, sviluppato negli ultimi decenni, ha messo in luce l’importanza dell’analisi e della riflessione sulla pratica. Ma le pratiche sono la manifestazione di un mondo complesso, inafferrabile, che è parte strutturata della persona che agisce. Ogni soggetto ha un habitus che assicura stabilità e decide gli spazi di cambiamento, che si sviluppa e si evolve insieme alla vita privata e professionale dell’individuo. La formazione, processo che mira a costruire un apprendimento trasformativo continuo, ha la necessità di operare nella direzione della consapevolezza soggettiva, nella ricerca del funzionamento dell’habitus per aiutare i soggetti a comprendere se stessi in dialogo con la realtà. Nel presente contributo, dopo un’introduzione teorica sul concetto di habitus, si propone un’esplorazione dell’habitus dell’insegnante, sia attraverso la nozione di alcune traiettorie, sia attraverso la predisposizione di dispositivi che consentano di trovarne le tracce nel pensiero e nell'azione.
2011
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tracce di habitus.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 105.42 kB
Formato Adobe PDF
105.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/73805
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact