A partire dagli anni 90 la storiografia educativa europea si è progressivamente concentrata sullo studio della cultura materiale della scuola attraverso la dimensione etnografica nella quale si manifesta e - più concretamente - attraverso gli oggetti, le immagini, i testi e le fonti orali in grado di descriverne le reali pratiche educative in una prospettiva storica. Oggi, lo storico dell'educazione è chiamato a descrivere non solo lo sviluppo tecnico e materiale dei beni di consumo scolastici, ma anche a indagare i processi economici associati allo sviluppo della scolarizzazione di massa. La trasformazione della produzione scolastica da artigianale a industriale ha reso possibile, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, la creazione di quelli che l'autore definisce "mezzi di educazione di massa", vale a dire quei sussisi didattici, strumenti di scrittura e oggetti di cartoleria che furono serializzati al fine di facilitare la standardizzazione dei metodi di insegnamento così come dei processi di apprendimento.

«Mezzi di educazione di massa». Nuove fonti e nuove prospettive di ricerca per una «storia materiale della scuola» tra XIX e XX secolo

MEDA, JURI
2011-01-01

Abstract

A partire dagli anni 90 la storiografia educativa europea si è progressivamente concentrata sullo studio della cultura materiale della scuola attraverso la dimensione etnografica nella quale si manifesta e - più concretamente - attraverso gli oggetti, le immagini, i testi e le fonti orali in grado di descriverne le reali pratiche educative in una prospettiva storica. Oggi, lo storico dell'educazione è chiamato a descrivere non solo lo sviluppo tecnico e materiale dei beni di consumo scolastici, ma anche a indagare i processi economici associati allo sviluppo della scolarizzazione di massa. La trasformazione della produzione scolastica da artigianale a industriale ha reso possibile, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, la creazione di quelli che l'autore definisce "mezzi di educazione di massa", vale a dire quei sussisi didattici, strumenti di scrittura e oggetti di cartoleria che furono serializzati al fine di facilitare la standardizzazione dei metodi di insegnamento così come dei processi di apprendimento.
2011
eum (Edizioni Università di Macerata, Italy)
Internazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/69791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 10
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 16
social impact