Nell’odierna cultura massmediale, dovremmo il senso appare come il “grande assente”, a partire da un paradosso fondamentale: nell’età in cui progressivamente la tecnologia diventa forte, la ragione diventa debole e rinunciataria dinanzi all’ermergenza educativa. Il saggio si articola come un percorso di analisi e di riflessione, articolato in due parti. Nella prima, vengono messi in risalto i concetti sui quali oggi è necessario interrogarsi: il senso inteso come il “pane che ci nutre”. Nella seconda parte, si prova a indicare alcune piste attorno alle quali orientare alcuni esercizi di pratica educativa, in una società in cui il senso non è l’intero delle esperienze condivise, ma un atomo irrelato di gratificazione emozionale.
Il senso della nuova agorà
ALICI, Luigino
2011-01-01
Abstract
Nell’odierna cultura massmediale, dovremmo il senso appare come il “grande assente”, a partire da un paradosso fondamentale: nell’età in cui progressivamente la tecnologia diventa forte, la ragione diventa debole e rinunciataria dinanzi all’ermergenza educativa. Il saggio si articola come un percorso di analisi e di riflessione, articolato in due parti. Nella prima, vengono messi in risalto i concetti sui quali oggi è necessario interrogarsi: il senso inteso come il “pane che ci nutre”. Nella seconda parte, si prova a indicare alcune piste attorno alle quali orientare alcuni esercizi di pratica educativa, in una società in cui il senso non è l’intero delle esperienze condivise, ma un atomo irrelato di gratificazione emozionale.File | Dimensione | Formato | |
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