Nell’odierna cultura massmediale, dovremmo il senso appare come il “grande assente”, a partire da un paradosso fondamentale: nell’età in cui progressivamente la tecnologia diventa forte, la ragione diventa debole e rinunciataria dinanzi all’ermergenza educativa. Il saggio si articola come un percorso di analisi e di riflessione, articolato in due parti. Nella prima, vengono messi in risalto i concetti sui quali oggi è necessario interrogarsi: il senso inteso come il “pane che ci nutre”. Nella seconda parte, si prova a indicare alcune piste attorno alle quali orientare alcuni esercizi di pratica educativa, in una società in cui il senso non è l’intero delle esperienze condivise, ma un atomo irrelato di gratificazione emozionale.

Il senso della nuova agorà

ALICI, Luigino
2011-01-01

Abstract

Nell’odierna cultura massmediale, dovremmo il senso appare come il “grande assente”, a partire da un paradosso fondamentale: nell’età in cui progressivamente la tecnologia diventa forte, la ragione diventa debole e rinunciataria dinanzi all’ermergenza educativa. Il saggio si articola come un percorso di analisi e di riflessione, articolato in due parti. Nella prima, vengono messi in risalto i concetti sui quali oggi è necessario interrogarsi: il senso inteso come il “pane che ci nutre”. Nella seconda parte, si prova a indicare alcune piste attorno alle quali orientare alcuni esercizi di pratica educativa, in una società in cui il senso non è l’intero delle esperienze condivise, ma un atomo irrelato di gratificazione emozionale.
2011
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Agorà.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 519.59 kB
Formato Adobe PDF
519.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/63983
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact