Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare facendo leva sulla mobilitazione e sulla condivisione di risorse e competenze di altri attori. Questo è subordinato alla definizione di relazioni strategiche che incidano sulla struttura della filiera, sia all’interno del sistema paese d’origine, sia all’estero. Tali considerazioni sono supportate da una ricerca su un campione di 904 PMI italiane operanti sui mercati esteri, alle quali è stato somministrato un questionario quantitativo a risposte chiuse. Successivamente sono state svolte alcune interviste in profondità ad aziende che hanno evidenziato comportamenti di business efficaci, in un ottica di sviluppo internazionale.
Piccole e medie imprese e internazionalita’: strategie di business, relazioni, innovazione
CEDROLA, ELENA;
2011-01-01
Abstract
Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare facendo leva sulla mobilitazione e sulla condivisione di risorse e competenze di altri attori. Questo è subordinato alla definizione di relazioni strategiche che incidano sulla struttura della filiera, sia all’interno del sistema paese d’origine, sia all’estero. Tali considerazioni sono supportate da una ricerca su un campione di 904 PMI italiane operanti sui mercati esteri, alle quali è stato somministrato un questionario quantitativo a risposte chiuse. Successivamente sono state svolte alcune interviste in profondità ad aziende che hanno evidenziato comportamenti di business efficaci, in un ottica di sviluppo internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CedrolaBattaglia_20_3_2011.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
505.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
505.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.