La crisi economica internazionale ha modificato struttura e tendenze di molti mercati. Pochi sono gli studi finora condotti sulle conseguenze per le funzioni di marketing e di vendita. Questo articolo presenta i risultati di un’indagine svolta presso un campione di medie imprese, rivolta a comprendere i cambiamenti in atto nelle strategie di mercato e nel ruolo e nell’importanza attribuita a queste funzioni. I risultati evidenziano il progressivo affermarsi in queste imprese di un più deciso orientamento al mercato, a cui si associa una maggiore valorizzazione di queste funzioni. La funzione di vendita viene a svolgere un ruolo importante anche per l’analisi dei clienti e dei mercati, in una quadro di crescente collaborazione con la funzione di marketing. Permane, tuttavia un significativo gap tra le finalità che si vorrebbe perseguire e le risorse destinate a queste attività.
Marketing & Sales oltre la crisi: i cambiamenti in atto nelle medie imprese
CEDROLA, ELENA;
2011-01-01
Abstract
La crisi economica internazionale ha modificato struttura e tendenze di molti mercati. Pochi sono gli studi finora condotti sulle conseguenze per le funzioni di marketing e di vendita. Questo articolo presenta i risultati di un’indagine svolta presso un campione di medie imprese, rivolta a comprendere i cambiamenti in atto nelle strategie di mercato e nel ruolo e nell’importanza attribuita a queste funzioni. I risultati evidenziano il progressivo affermarsi in queste imprese di un più deciso orientamento al mercato, a cui si associa una maggiore valorizzazione di queste funzioni. La funzione di vendita viene a svolgere un ruolo importante anche per l’analisi dei clienti e dei mercati, in una quadro di crescente collaborazione con la funzione di marketing. Permane, tuttavia un significativo gap tra le finalità che si vorrebbe perseguire e le risorse destinate a queste attività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
182.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
182.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.