L'intera esperienza intellettuale e comunicativa di Ricci in Cina può essere ricostruita e interpretata alla luce della nozione di paradosso Con questa si intende l'adozione, dovuta alla necessità delle circostanze, di soluzioni impreviste e inconsuete a problemi o a progetti per i quali altre e diverse erano state ipotizzate. L'esempio più noto di questa esperineza paradossale riguarda l'adozione di un metodo di comunicazione fondato sull'insegnamento delle scienze matematiche e naturali in luogo, ma anche in vista, dell'insegnamento della teologia cristiana rivelata.
Matteo Ricci: un'esperienza paradossale
MIGNINI, Filippo
2010-01-01
Abstract
L'intera esperienza intellettuale e comunicativa di Ricci in Cina può essere ricostruita e interpretata alla luce della nozione di paradosso Con questa si intende l'adozione, dovuta alla necessità delle circostanze, di soluzioni impreviste e inconsuete a problemi o a progetti per i quali altre e diverse erano state ipotizzate. L'esempio più noto di questa esperineza paradossale riguarda l'adozione di un metodo di comunicazione fondato sull'insegnamento delle scienze matematiche e naturali in luogo, ma anche in vista, dell'insegnamento della teologia cristiana rivelata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.