Agli inizi del 1885 Matilde Serao pubblicava per la prima volta, a puntate, sulla «Nuova Antologia», la novella Scuola Normale Femminile, destinata a inaugurare un filone letterario – quello dei racconti e romanzi dedicati alle vicende di maestre e maestri e alle vicissitudini della scuola e dell’istruzione pubblica nell’Italia postunitaria – che avrebbe registrato una notevole fortuna nell’ultimo quindicennio del secolo XIX. Attraverso l’esame del racconto, viene attentamente ricostruita la temperie sociale e culturale, come anche la fase storica particolarmente significativa dell’evoluzione della scuola e dell’identità magistrale femminile nell'Italia del secondo Ottocento. At the beginning of the year 1885, Matilde Serao first published, in installments in the journal "Nuova Antologia", the short story Scuola Normale Femminile (Normal School for women), which was destined to meet with considerable success in the last fifteen years of the 19th century and consequently to inaugurate a new literary genre - that of novels and tales focused on stories of male and female teachers and on the vicissitudes of school and public education in post-unitary Italy. Through an examination of the stories and the characters, the social and cultural climate is carefully reconstructed along with the historical moment - particularly significant in the historical evolution of schools and the professional identity of women teachers.
Letteratura ed esperienza magistrale femminile nell’Italia di fine Ottocento. La costruzione di una difficile identità in «Scuola Normale Femminile» di Matilde Serao (1885)
ASCENZI, ANNA
2010-01-01
Abstract
Agli inizi del 1885 Matilde Serao pubblicava per la prima volta, a puntate, sulla «Nuova Antologia», la novella Scuola Normale Femminile, destinata a inaugurare un filone letterario – quello dei racconti e romanzi dedicati alle vicende di maestre e maestri e alle vicissitudini della scuola e dell’istruzione pubblica nell’Italia postunitaria – che avrebbe registrato una notevole fortuna nell’ultimo quindicennio del secolo XIX. Attraverso l’esame del racconto, viene attentamente ricostruita la temperie sociale e culturale, come anche la fase storica particolarmente significativa dell’evoluzione della scuola e dell’identità magistrale femminile nell'Italia del secondo Ottocento. At the beginning of the year 1885, Matilde Serao first published, in installments in the journal "Nuova Antologia", the short story Scuola Normale Femminile (Normal School for women), which was destined to meet with considerable success in the last fifteen years of the 19th century and consequently to inaugurate a new literary genre - that of novels and tales focused on stories of male and female teachers and on the vicissitudes of school and public education in post-unitary Italy. Through an examination of the stories and the characters, the social and cultural climate is carefully reconstructed along with the historical moment - particularly significant in the historical evolution of schools and the professional identity of women teachers.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
HECL_V_2_Ascenzi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
377.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
377.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.