Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare la relazione tra strategie di coping e identità in adolescenza, con particolare attenzione alle differenze di genere e di età. E' preso in considerazione un modello recente di identità (Crocetti, Rubini, Meeus, 2008) che comprende tre processi: l'impegno (si riferisce alla scelta fatta in settori rilevanti per l'identità e nella misura in cui ci si sente certa o ci si identifica con questa scelta), l'approfondimento (rappresenta la misura in cui gli adolescenti si occupano attivamente degli impegni attuali, riflettono sulle proprie scelte, cercano nuove informazioni, e parlano agli altri di questi impegni); riconsiderare l'impegno (si riferisce al confronto tra gli impegni correnti e delle altre possibili alternative , e agli sforzi dei giovani per cambiare impegni attuali). Il modello strategico di coping (Tap, Esparbes-Pistre e Sordes-Ader, 1997) è stato utilizzato per esaminare la misura in cui gli adolescenti contano su diverse strategie di coping (cioè il controllo, la ricerca di sostegno sociale, il rifiuto, il ritiro) nel trattare con gli eventi difficili. 298 adolescenti hanno partecipato a questo studio. L'analisi della varianza ha rivelato che i maschi mostrano maggiore impegno educativo rispetto alle femmine. Inoltre, le femmine più spesso utilizzano il supporto sociale come un'utile strategia di coping, mentre i maschi più spesso adottano la strategia di controllo. Correlazioni e analisi di regressione hanno imostrato che le strategie di coping attivo (cioè il controllo e la ricerca di sostegno sociale) erano significativamente correlate a impegno ed esplorazione in profondità, i processi alla base della formazione di un'identità stabile. Sono discussi implicazioni e suggerimenti per la ricerca futura.
Strategie di coping ed identità in adolescenza [Coping strategies and educational identity formation in adolescence]
CROCETTI, ELISABETTA;FERMANI, ALESSANDRA;POJAGHI, Barbara
2009-01-01
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare la relazione tra strategie di coping e identità in adolescenza, con particolare attenzione alle differenze di genere e di età. E' preso in considerazione un modello recente di identità (Crocetti, Rubini, Meeus, 2008) che comprende tre processi: l'impegno (si riferisce alla scelta fatta in settori rilevanti per l'identità e nella misura in cui ci si sente certa o ci si identifica con questa scelta), l'approfondimento (rappresenta la misura in cui gli adolescenti si occupano attivamente degli impegni attuali, riflettono sulle proprie scelte, cercano nuove informazioni, e parlano agli altri di questi impegni); riconsiderare l'impegno (si riferisce al confronto tra gli impegni correnti e delle altre possibili alternative , e agli sforzi dei giovani per cambiare impegni attuali). Il modello strategico di coping (Tap, Esparbes-Pistre e Sordes-Ader, 1997) è stato utilizzato per esaminare la misura in cui gli adolescenti contano su diverse strategie di coping (cioè il controllo, la ricerca di sostegno sociale, il rifiuto, il ritiro) nel trattare con gli eventi difficili. 298 adolescenti hanno partecipato a questo studio. L'analisi della varianza ha rivelato che i maschi mostrano maggiore impegno educativo rispetto alle femmine. Inoltre, le femmine più spesso utilizzano il supporto sociale come un'utile strategia di coping, mentre i maschi più spesso adottano la strategia di controllo. Correlazioni e analisi di regressione hanno imostrato che le strategie di coping attivo (cioè il controllo e la ricerca di sostegno sociale) erano significativamente correlate a impegno ed esplorazione in profondità, i processi alla base della formazione di un'identità stabile. Sono discussi implicazioni e suggerimenti per la ricerca futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04_Crocetti_et_al.PDF
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
80.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
80.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.