L'obiettivo di questo studio era investigare lo sviluppo del concetto di sè e le relazioni con i genitori in adolescenti di differenti gruppi etnici e, allo stesso tempo, le associazioni tra le relazioni con il padre e con la madre e la chiarezza del concetto di sé. Hanno partecipato 496 adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni (55% maschi; 327 iscritti alle scuole medie e 169 iscritti alle scuole superiori); 261 sono adolescenti di famiglia italiana, 97 di famiglia mista (in cui un genitore era italiano e l’altro era di altra nazionalità) e 138 di famiglia immigrata. I partecipanti hanno compilato un questionario autosomministrato. Le evidenze raccolte hanno mostrato che durante l’adolescenza i ragazzi italiani e gli studenti di famiglie miste si rappresentano con un concetto di sé più chiaro rispetto ai loro compagni immigrati. Infine, la chiarezza del concetto di sé è risultata associata alle relazioni con i genitori e, in particolare, negli adolescenti italiani la chiarezza del concetto di sé è positivamente correlata al sentirsi compresi da entrambi i genitori mentre nelle famiglie miste è positivamente associata alla fiducia nella madre. Infine, la chiarezza del concetto di sé degli adolescenti immigrati è positivamente associata sia alla fiducia e alla comprensione paterna, sia alla percezione di essere compresi dalla madre.
Relazione con i genitori e chiarezza del concetto di Sè in adolescenti di diversa etnia (Family relations and self-concept development in adolescents of different ethnic groups)
FERMANI, ALESSANDRA;POJAGHI, Barbara;
2009-01-01
Abstract
L'obiettivo di questo studio era investigare lo sviluppo del concetto di sè e le relazioni con i genitori in adolescenti di differenti gruppi etnici e, allo stesso tempo, le associazioni tra le relazioni con il padre e con la madre e la chiarezza del concetto di sé. Hanno partecipato 496 adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni (55% maschi; 327 iscritti alle scuole medie e 169 iscritti alle scuole superiori); 261 sono adolescenti di famiglia italiana, 97 di famiglia mista (in cui un genitore era italiano e l’altro era di altra nazionalità) e 138 di famiglia immigrata. I partecipanti hanno compilato un questionario autosomministrato. Le evidenze raccolte hanno mostrato che durante l’adolescenza i ragazzi italiani e gli studenti di famiglie miste si rappresentano con un concetto di sé più chiaro rispetto ai loro compagni immigrati. Infine, la chiarezza del concetto di sé è risultata associata alle relazioni con i genitori e, in particolare, negli adolescenti italiani la chiarezza del concetto di sé è positivamente correlata al sentirsi compresi da entrambi i genitori mentre nelle famiglie miste è positivamente associata alla fiducia nella madre. Infine, la chiarezza del concetto di sé degli adolescenti immigrati è positivamente associata sia alla fiducia e alla comprensione paterna, sia alla percezione di essere compresi dalla madre.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Infad ridotto.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
3.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.