Il contributo presenta diverse tipologie di artefatti proposti nella formazione on line per gli insegnanti, principalmente finalizzati a sviluppare i processi riflessivi sulle proprie pratiche. I risultati della ricerca evidenziano, sia con dati quantitativi, sia qualitativi, l'impatto sulla consapevolezza soggettiva dell'uso di domande strutturate, di scritture spontanee e del processo di modellizzazione di processi a partire dalle narrazioni delle pratiche. Dall'analisi complessiva emergono nuove linee guida per la progettazione di ambienti e percorsi per la formazione on line.
Technologies et artefacts pour une recherche sur la Pensée des enseignants
MAGNOLER, PATRIZIA
2007-01-01
Abstract
Il contributo presenta diverse tipologie di artefatti proposti nella formazione on line per gli insegnanti, principalmente finalizzati a sviluppare i processi riflessivi sulle proprie pratiche. I risultati della ricerca evidenziano, sia con dati quantitativi, sia qualitativi, l'impatto sulla consapevolezza soggettiva dell'uso di domande strutturate, di scritture spontanee e del processo di modellizzazione di processi a partire dalle narrazioni delle pratiche. Dall'analisi complessiva emergono nuove linee guida per la progettazione di ambienti e percorsi per la formazione on line.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Magnoler.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.