Il contributo presenta diverse tipologie di artefatti proposti nella formazione on line per gli insegnanti, principalmente finalizzati a sviluppare i processi riflessivi sulle proprie pratiche. I risultati della ricerca evidenziano, sia con dati quantitativi, sia qualitativi, l'impatto sulla consapevolezza soggettiva dell'uso di domande strutturate, di scritture spontanee e del processo di modellizzazione di processi a partire dalle narrazioni delle pratiche. Dall'analisi complessiva emergono nuove linee guida per la progettazione di ambienti e percorsi per la formazione on line.

Technologies et artefacts pour une recherche sur la Pensée des enseignants

MAGNOLER, PATRIZIA
2007-01-01

Abstract

Il contributo presenta diverse tipologie di artefatti proposti nella formazione on line per gli insegnanti, principalmente finalizzati a sviluppare i processi riflessivi sulle proprie pratiche. I risultati della ricerca evidenziano, sia con dati quantitativi, sia qualitativi, l'impatto sulla consapevolezza soggettiva dell'uso di domande strutturate, di scritture spontanee e del processo di modellizzazione di processi a partire dalle narrazioni delle pratiche. Dall'analisi complessiva emergono nuove linee guida per la progettazione di ambienti e percorsi per la formazione on line.
2007
Aix-en-Provence: IUFM Aix-Marseille
Internazionale
http://recherche.aix-mrs.iufm.fr/publ/skhole/pdf/07.HS2.3-14.pdf
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Magnoler.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/38269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact