Il patrimonio culturale della scuola e i musei scolastici rappresentano un campo privilegiato di sperimentazione della didattica della storia e dell'educazione al patrimonio, rivelando nuove e interessanti opportunità per la messa a punto di percorsi educativi mirati all'acquisizione delle competenze chiave, in particolare trasversali, indicate dalla Commissione Europea per la formazione dei nuovi cittadini europei. L'articolo intende proporre una prima riflessione su queste tematiche, soffermandosi sul potenziale educativo del beni culturali della scuola e dei musei della scuola.
School museums as tools to develop the social and civic competencies of European citizens. First research notes
BRUNELLI, MARTA;PATRIZI, ELISABETTA
2011-01-01
Abstract
Il patrimonio culturale della scuola e i musei scolastici rappresentano un campo privilegiato di sperimentazione della didattica della storia e dell'educazione al patrimonio, rivelando nuove e interessanti opportunità per la messa a punto di percorsi educativi mirati all'acquisizione delle competenze chiave, in particolare trasversali, indicate dalla Commissione Europea per la formazione dei nuovi cittadini europei. L'articolo intende proporre una prima riflessione su queste tematiche, soffermandosi sul potenziale educativo del beni culturali della scuola e dei musei della scuola.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
HECL_2_2011_Brunelli-Patrizi.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.