Il patrimonio culturale della scuola e i musei scolastici rappresentano un campo privilegiato di sperimentazione della didattica della storia e dell'educazione al patrimonio, rivelando nuove e interessanti opportunità per la messa a punto di percorsi educativi mirati all'acquisizione delle competenze chiave, in particolare trasversali, indicate dalla Commissione Europea per la formazione dei nuovi cittadini europei. L'articolo intende proporre una prima riflessione su queste tematiche, soffermandosi sul potenziale educativo del beni culturali della scuola e dei musei della scuola.

School museums as tools to develop the social and civic competencies of European citizens. First research notes

BRUNELLI, MARTA;PATRIZI, ELISABETTA
2011-01-01

Abstract

Il patrimonio culturale della scuola e i musei scolastici rappresentano un campo privilegiato di sperimentazione della didattica della storia e dell'educazione al patrimonio, rivelando nuove e interessanti opportunità per la messa a punto di percorsi educativi mirati all'acquisizione delle competenze chiave, in particolare trasversali, indicate dalla Commissione Europea per la formazione dei nuovi cittadini europei. L'articolo intende proporre una prima riflessione su queste tematiche, soffermandosi sul potenziale educativo del beni culturali della scuola e dei musei della scuola.
2011
EUM (Edizioni Università di Macerata)
Internazionale
http://www.hecl.it
http://www.torrossa.it
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HECL_2_2011_Brunelli-Patrizi.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/38247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact