Il saggio ripercorre il processo di evoluzione del concetto di arti applicate in età contemporanea, dal dibattito sulle arti maggiori e minori, variamente affrontato nei diversi paesi europei nel corso dell'Ottocento, alla definizione dell'ambito oggi definito del design. L'indagine evidenzia, inoltre, la formazione conseguente al lungo processo di elaborazione di nuove identità professionali, capaci di superare la secolare distinzione tra artista e artigiano e sollecitare il sorgere di inediti e più corretti parametri di valutazione delle opere.

Educare artisti o formare artigiani? Dal dibattito tra le arti alla nascita del Design

SCOLARO, MICHELA
2010-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre il processo di evoluzione del concetto di arti applicate in età contemporanea, dal dibattito sulle arti maggiori e minori, variamente affrontato nei diversi paesi europei nel corso dell'Ottocento, alla definizione dell'ambito oggi definito del design. L'indagine evidenzia, inoltre, la formazione conseguente al lungo processo di elaborazione di nuove identità professionali, capaci di superare la secolare distinzione tra artista e artigiano e sollecitare il sorgere di inediti e più corretti parametri di valutazione delle opere.
2010
9788879692748
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Preziotti_MIchela_Scolaro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 256.56 kB
Formato Adobe PDF
256.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/37951
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact