Il saggio ripercorre il processo di evoluzione del concetto di arti applicate in età contemporanea, dal dibattito sulle arti maggiori e minori, variamente affrontato nei diversi paesi europei nel corso dell'Ottocento, alla definizione dell'ambito oggi definito del design. L'indagine evidenzia, inoltre, la formazione conseguente al lungo processo di elaborazione di nuove identità professionali, capaci di superare la secolare distinzione tra artista e artigiano e sollecitare il sorgere di inediti e più corretti parametri di valutazione delle opere.
Educare artisti o formare artigiani? Dal dibattito tra le arti alla nascita del Design
SCOLARO, MICHELA
2010-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre il processo di evoluzione del concetto di arti applicate in età contemporanea, dal dibattito sulle arti maggiori e minori, variamente affrontato nei diversi paesi europei nel corso dell'Ottocento, alla definizione dell'ambito oggi definito del design. L'indagine evidenzia, inoltre, la formazione conseguente al lungo processo di elaborazione di nuove identità professionali, capaci di superare la secolare distinzione tra artista e artigiano e sollecitare il sorgere di inediti e più corretti parametri di valutazione delle opere.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Preziotti_MIchela_Scolaro.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
256.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
256.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.