The image of Giuseppe Mazzini and the Mazzinian movement is reconstructed as chronicled in Italian history texts used in public primary and secondary schools, that is to say those textbooks which enjoyed a much wider circulation and therefore contributed far more significantly to the creation of a collective image of the life and work of this figure. Analyzing omissions, as well as censorship and myths, the infinite and surprising metamorphoses for ideological and political purposes that this historical figure has undergone, can be followed and rebuilt through manuals of five historical periods: the first decade following Unification; the period from the early 1870s to the late 1880s; the last decade of the nineteenth century; the Giolitti era; and finally the post-WWI period through the mid-1920s and the years of Fascist totalitarianism. The scholastic texts return to us the trends of the national historiographic point and the different projects designed to build the national identity and shape the civil and political ethic for new generations. At the same time, the history schoolbooks witness the development process of that national pedagogy which, in different post-Unification periods, inspired and nurtured the teaching activity in Italian schools. L'articolo ricostruisce l’immagine di Giuseppe Mazzini e del movimento mazziniano così come essi venivano raccontati nei manuali di storia in uso nelle scuole pubbliche primarie e secondarie, vale a dire quei libri di testo che conobbero una diffusione molto ampia e, quindi, contribuirono in modo assai significativo alla creazione di un'immagine collettiva della vita e dell’operato di questa figura. Analizzando le omissioni così come l’opera di censura e di mitizzazione, è possibile seguire le infinite e sorprendenti metamorfosi, per fini ideologici e politici, che questa figura storica subì, ricostruendole attraverso i manuali di cinque diversi periodi storici: il decennio successivo all’unificazione, il periodo dai primi anni 1870 alla fine del 1880, l'ultimo decennio del XIX secolo, l'età giolittiana, e infine il periodo tra il primo dopoguerra, passando per il ventennio e il totalitarismo fascista. I testi scolastici riflettono le tendenze della storiografia nazionale e dei diversi progetti volti a costruire l'identità nazionale e a modellare l'etica civile e politica per le nuove generazioni. Allo stesso tempo, i manuali di storia testimoniano il processo di sviluppo della pedagogia nazionale che, nei diversi periodi successivi all’unificazione, ispirarono e nutrirono l'attività didattica nelle scuole italiane.

The image of Giuseppe Mazzini in history textbooks from italian unification to the end of world war II (1861-1945)

ASCENZI, ANNA
2007-01-01

Abstract

The image of Giuseppe Mazzini and the Mazzinian movement is reconstructed as chronicled in Italian history texts used in public primary and secondary schools, that is to say those textbooks which enjoyed a much wider circulation and therefore contributed far more significantly to the creation of a collective image of the life and work of this figure. Analyzing omissions, as well as censorship and myths, the infinite and surprising metamorphoses for ideological and political purposes that this historical figure has undergone, can be followed and rebuilt through manuals of five historical periods: the first decade following Unification; the period from the early 1870s to the late 1880s; the last decade of the nineteenth century; the Giolitti era; and finally the post-WWI period through the mid-1920s and the years of Fascist totalitarianism. The scholastic texts return to us the trends of the national historiographic point and the different projects designed to build the national identity and shape the civil and political ethic for new generations. At the same time, the history schoolbooks witness the development process of that national pedagogy which, in different post-Unification periods, inspired and nurtured the teaching activity in Italian schools. L'articolo ricostruisce l’immagine di Giuseppe Mazzini e del movimento mazziniano così come essi venivano raccontati nei manuali di storia in uso nelle scuole pubbliche primarie e secondarie, vale a dire quei libri di testo che conobbero una diffusione molto ampia e, quindi, contribuirono in modo assai significativo alla creazione di un'immagine collettiva della vita e dell’operato di questa figura. Analizzando le omissioni così come l’opera di censura e di mitizzazione, è possibile seguire le infinite e sorprendenti metamorfosi, per fini ideologici e politici, che questa figura storica subì, ricostruendole attraverso i manuali di cinque diversi periodi storici: il decennio successivo all’unificazione, il periodo dai primi anni 1870 alla fine del 1880, l'ultimo decennio del XIX secolo, l'età giolittiana, e infine il periodo tra il primo dopoguerra, passando per il ventennio e il totalitarismo fascista. I testi scolastici riflettono le tendenze della storiografia nazionale e dei diversi progetti volti a costruire l'identità nazionale e a modellare l'etica civile e politica per le nuove generazioni. Allo stesso tempo, i manuali di storia testimoniano il processo di sviluppo della pedagogia nazionale che, nei diversi periodi successivi all’unificazione, ispirarono e nutrirono l'attività didattica nelle scuole italiane.
2007
E.U.M. - Edizioni Università di Macerata
Internazionale
http://www.hecl.it
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HECL_II_2_2007.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 99.33 kB
Formato Adobe PDF
99.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/37727
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact