L’indagine si propone di implementare una comunità di ricerca on-line a scuola per analizzare l’attività di costruzione di conoscenza collaborativa in rete ed esaminare il tipo di valutazione metacognitiva espressa dagli studenti sulle strategie di lavoro a distanza e in presenza sperimentate. 382 studenti di scuole di diverso ordine hanno svolto un’attività di indagine rispetto al problema dell’emergenza acqua. I risultati evidenziano due modelli di costruzione collaborativa di conoscenza nel lavoro on-line: uno orientato alla costruzione di artefatti materiali e l’altro alla costruzione di artefatti concettuali. Emerge anche una diversa valutazione delle strategie di lavoro sia a distanza che in presenza, rilevata mediante ANOVA, in rapporto all’ordine di scuola, al modello di lavoro utilizzato e all’interazione dei due fattori.

Knowledge Building Communities a scuola: analisi del progetto “Comunità di ricerca on line”

GIANNANDREA, Lorella;ALESSANDRI, GIUSEPPE
2006-01-01

Abstract

L’indagine si propone di implementare una comunità di ricerca on-line a scuola per analizzare l’attività di costruzione di conoscenza collaborativa in rete ed esaminare il tipo di valutazione metacognitiva espressa dagli studenti sulle strategie di lavoro a distanza e in presenza sperimentate. 382 studenti di scuole di diverso ordine hanno svolto un’attività di indagine rispetto al problema dell’emergenza acqua. I risultati evidenziano due modelli di costruzione collaborativa di conoscenza nel lavoro on-line: uno orientato alla costruzione di artefatti materiali e l’altro alla costruzione di artefatti concettuali. Emerge anche una diversa valutazione delle strategie di lavoro sia a distanza che in presenza, rilevata mediante ANOVA, in rapporto all’ordine di scuola, al modello di lavoro utilizzato e all’interazione dei due fattori.
2006
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloCaccciamaniPEeF8_3_2006.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 120.89 kB
Formato Adobe PDF
120.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/37633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact