L’indagine si propone di implementare una comunità di ricerca on-line a scuola per analizzare l’attività di costruzione di conoscenza collaborativa in rete ed esaminare il tipo di valutazione metacognitiva espressa dagli studenti sulle strategie di lavoro a distanza e in presenza sperimentate. 382 studenti di scuole di diverso ordine hanno svolto un’attività di indagine rispetto al problema dell’emergenza acqua. I risultati evidenziano due modelli di costruzione collaborativa di conoscenza nel lavoro on-line: uno orientato alla costruzione di artefatti materiali e l’altro alla costruzione di artefatti concettuali. Emerge anche una diversa valutazione delle strategie di lavoro sia a distanza che in presenza, rilevata mediante ANOVA, in rapporto all’ordine di scuola, al modello di lavoro utilizzato e all’interazione dei due fattori.
Knowledge Building Communities a scuola: analisi del progetto “Comunità di ricerca on line”
GIANNANDREA, Lorella;ALESSANDRI, GIUSEPPE
2006-01-01
Abstract
L’indagine si propone di implementare una comunità di ricerca on-line a scuola per analizzare l’attività di costruzione di conoscenza collaborativa in rete ed esaminare il tipo di valutazione metacognitiva espressa dagli studenti sulle strategie di lavoro a distanza e in presenza sperimentate. 382 studenti di scuole di diverso ordine hanno svolto un’attività di indagine rispetto al problema dell’emergenza acqua. I risultati evidenziano due modelli di costruzione collaborativa di conoscenza nel lavoro on-line: uno orientato alla costruzione di artefatti materiali e l’altro alla costruzione di artefatti concettuali. Emerge anche una diversa valutazione delle strategie di lavoro sia a distanza che in presenza, rilevata mediante ANOVA, in rapporto all’ordine di scuola, al modello di lavoro utilizzato e all’interazione dei due fattori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ArticoloCaccciamaniPEeF8_3_2006.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
120.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
120.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.