Il presente lavoro, al fine di ridurre le esternalità negative dovute alla concentrazione del turismo nei tradizionali circuiti delle grandi città d’arte e massimamente in alcune stagioni, prende in esame le possibilità di distribuzione dei flussi per l’intero arco dell’anno nelle aree periferiche caratterizzate da un patrimonio culturale capillarmente diffuso, ma di scarso rilievo monumentale. Muovendo dall’analisi della domanda turistica esistente e potenziale, ci si propone di verificare se l’offerta culturale attuale intercetti e soddisfi adeguatamente una domanda di conoscenza sempre più vasta e composita, individuando i limiti delle strategie di valorizzazione dello stock di capitale culturale fino ad oggi perseguite rispetto alle opportunità insite nella specificità del patrimonio culturale italiano. In particolare, partendo dai nuovi concetti di cultura e di bene culturale e focalizzando l’attenzione sul valore strategico dei luoghi, si analizzerà il ruolo decisivo che può essere assunto dai musei locali sia per la produzione che per l’organizzazione dell’offerta culturale e turistica territoriale.

La componente culturale del prodotto turistico integrato: la creazione di valore per il territorio attraverso i musei locali

CERQUETTI, MARA
2007-01-01

Abstract

Il presente lavoro, al fine di ridurre le esternalità negative dovute alla concentrazione del turismo nei tradizionali circuiti delle grandi città d’arte e massimamente in alcune stagioni, prende in esame le possibilità di distribuzione dei flussi per l’intero arco dell’anno nelle aree periferiche caratterizzate da un patrimonio culturale capillarmente diffuso, ma di scarso rilievo monumentale. Muovendo dall’analisi della domanda turistica esistente e potenziale, ci si propone di verificare se l’offerta culturale attuale intercetti e soddisfi adeguatamente una domanda di conoscenza sempre più vasta e composita, individuando i limiti delle strategie di valorizzazione dello stock di capitale culturale fino ad oggi perseguite rispetto alle opportunità insite nella specificità del patrimonio culturale italiano. In particolare, partendo dai nuovi concetti di cultura e di bene culturale e focalizzando l’attenzione sul valore strategico dei luoghi, si analizzerà il ruolo decisivo che può essere assunto dai musei locali sia per la produzione che per l’organizzazione dell’offerta culturale e turistica territoriale.
2007
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