Già nel titolo scelto per il Seminario di Studi: Povertà educative. Rischio, marginalità, prevenzione, sono contenute le tre parole-chiave che attraversano il presente volume e ne definiscono il perimetro: da un lato, l’attenzione alle forme plurali della deprivazione educativa; dall’altro, la lettura delle situazioni di rischio che l’alimentano e la rendono persistente; e, non ultima, la progettazione di strategie di prevenzione e di contrasto da radicare nei contesti interessati. Non già un Incontro, dunque, “sull’emergenza”, ma un lavoro “comune” per rimettere al centro la funzione pubblica dell’educazione e la responsabilità delle istituzioni, dei professionisti e delle comunità.

Introduzione. La povertà educativa: le ragioni di un Seminario di Studi

Stramaglia, M.;Farina, T.
2025-01-01

Abstract

Già nel titolo scelto per il Seminario di Studi: Povertà educative. Rischio, marginalità, prevenzione, sono contenute le tre parole-chiave che attraversano il presente volume e ne definiscono il perimetro: da un lato, l’attenzione alle forme plurali della deprivazione educativa; dall’altro, la lettura delle situazioni di rischio che l’alimentano e la rendono persistente; e, non ultima, la progettazione di strategie di prevenzione e di contrasto da radicare nei contesti interessati. Non già un Incontro, dunque, “sull’emergenza”, ma un lavoro “comune” per rimettere al centro la funzione pubblica dell’educazione e la responsabilità delle istituzioni, dei professionisti e delle comunità.
2025
9791255683841
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stramaglia_Educazione-Marginalità-Prevenzione_2025.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Introduzione in Atti di Convegno
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 491.91 kB
Formato Adobe PDF
491.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/366550
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact