Già nel titolo scelto per il Seminario di Studi: Povertà educative. Rischio, marginalità, prevenzione, sono contenute le tre parole-chiave che attraversano il presente volume e ne definiscono il perimetro: da un lato, l’attenzione alle forme plurali della deprivazione educativa; dall’altro, la lettura delle situazioni di rischio che l’alimentano e la rendono persistente; e, non ultima, la progettazione di strategie di prevenzione e di contrasto da radicare nei contesti interessati. Non già un Incontro, dunque, “sull’emergenza”, ma un lavoro “comune” per rimettere al centro la funzione pubblica dell’educazione e la responsabilità delle istituzioni, dei professionisti e delle comunità.
Introduzione. La povertà educativa: le ragioni di un Seminario di Studi
Stramaglia, M.;Farina, T.
2025-01-01
Abstract
Già nel titolo scelto per il Seminario di Studi: Povertà educative. Rischio, marginalità, prevenzione, sono contenute le tre parole-chiave che attraversano il presente volume e ne definiscono il perimetro: da un lato, l’attenzione alle forme plurali della deprivazione educativa; dall’altro, la lettura delle situazioni di rischio che l’alimentano e la rendono persistente; e, non ultima, la progettazione di strategie di prevenzione e di contrasto da radicare nei contesti interessati. Non già un Incontro, dunque, “sull’emergenza”, ma un lavoro “comune” per rimettere al centro la funzione pubblica dell’educazione e la responsabilità delle istituzioni, dei professionisti e delle comunità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Stramaglia_Educazione-Marginalità-Prevenzione_2025.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Introduzione in Atti di Convegno
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
491.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
491.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


