Il contributo intende presentare un intervento di co-progettazione interuniversitaria, nell’ambito della cooperazione internazionale, volto alla formazione iniziale degli insegnanti sulle tematiche dell’inclusione scolastica nel contesto emergenziale palestinese. Nello specifico, lo studio approfondisce il processo di co-progettazione nato dalla cooperazione tra due team di docenti appartenenti, rispettivamente, all'Università di Macerata e alla Al-Quds University di Gerusalemme Est. Il percorso di co-progettazione evidenzia la centralità dei processi educativi inclusivi nella promozione del benessere e della Qualità di Vita delle comunità educative in situazioni di emergenza strutturale, come nel caso della Palestina. L’approccio partecipativo della progettazione diventa essenziale per promuovere l’empowerment degli interlocutori locali e la co-costruzione di framework teorici e metodologici condivisi per l’inclusione. In questa direzione, il confronto pedagogico tra contesti differenti può costituire uno strumento strategico per innescare processi trasformativi di fronte le molteplici sfide insite nei contesti ad alta complessità, co-costruendo traiettorie significative per i bisogni educativi di tutta la popolazione scolastica.
Inclusive Education in Emergency: Cooperazione Interuniversitaria per la Formazione dei futuri insegnanti in Palestina
Taddei, A.;D'Angelo, I.;Santilli, T.;
2025-01-01
Abstract
Il contributo intende presentare un intervento di co-progettazione interuniversitaria, nell’ambito della cooperazione internazionale, volto alla formazione iniziale degli insegnanti sulle tematiche dell’inclusione scolastica nel contesto emergenziale palestinese. Nello specifico, lo studio approfondisce il processo di co-progettazione nato dalla cooperazione tra due team di docenti appartenenti, rispettivamente, all'Università di Macerata e alla Al-Quds University di Gerusalemme Est. Il percorso di co-progettazione evidenzia la centralità dei processi educativi inclusivi nella promozione del benessere e della Qualità di Vita delle comunità educative in situazioni di emergenza strutturale, come nel caso della Palestina. L’approccio partecipativo della progettazione diventa essenziale per promuovere l’empowerment degli interlocutori locali e la co-costruzione di framework teorici e metodologici condivisi per l’inclusione. In questa direzione, il confronto pedagogico tra contesti differenti può costituire uno strumento strategico per innescare processi trasformativi di fronte le molteplici sfide insite nei contesti ad alta complessità, co-costruendo traiettorie significative per i bisogni educativi di tutta la popolazione scolastica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Taddei_Inclusive-education-emergency_2025.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


