Lo studio prende spunto dalla carenza di specifiche ricerche scientifiche sulle prestazioni strutturali e funzionali del sapere-potere professionale nel processo di produzione e di implementazione delle politiche europee in tema di educazione superiore. L’analisi si incentra sulla necessità dei policy-makers europei di coinvolgere i sistemi professionali nella definizione di tali politiche in ragione della crescente complessità, differenziazione e variabilità dei contesti di riferimento. Particolare attenzione è rivolta al tema della costruzione di vere e proprie “comunità epistemiche” e della promozione valoriale del loro ruolo pro-attivo così come richiesto dai limiti della specializzazione scientifica e dai potenziali della cosiddetta “economia-cognitiva”.

The European learned professions and the EU higher education projects

OLGIATI, Vittorio
2008-01-01

Abstract

Lo studio prende spunto dalla carenza di specifiche ricerche scientifiche sulle prestazioni strutturali e funzionali del sapere-potere professionale nel processo di produzione e di implementazione delle politiche europee in tema di educazione superiore. L’analisi si incentra sulla necessità dei policy-makers europei di coinvolgere i sistemi professionali nella definizione di tali politiche in ragione della crescente complessità, differenziazione e variabilità dei contesti di riferimento. Particolare attenzione è rivolta al tema della costruzione di vere e proprie “comunità epistemiche” e della promozione valoriale del loro ruolo pro-attivo così come richiesto dai limiti della specializzazione scientifica e dai potenziali della cosiddetta “economia-cognitiva”.
2008
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OLGIATI_Learned_professions.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/36456
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact