Lo studio prende spunto dalla carenza di specifiche ricerche scientifiche sulle prestazioni strutturali e funzionali del sapere-potere professionale nel processo di produzione e di implementazione delle politiche europee in tema di educazione superiore. L’analisi si incentra sulla necessità dei policy-makers europei di coinvolgere i sistemi professionali nella definizione di tali politiche in ragione della crescente complessità, differenziazione e variabilità dei contesti di riferimento. Particolare attenzione è rivolta al tema della costruzione di vere e proprie “comunità epistemiche” e della promozione valoriale del loro ruolo pro-attivo così come richiesto dai limiti della specializzazione scientifica e dai potenziali della cosiddetta “economia-cognitiva”.
The European learned professions and the EU higher education projects
OLGIATI, Vittorio
2008-01-01
Abstract
Lo studio prende spunto dalla carenza di specifiche ricerche scientifiche sulle prestazioni strutturali e funzionali del sapere-potere professionale nel processo di produzione e di implementazione delle politiche europee in tema di educazione superiore. L’analisi si incentra sulla necessità dei policy-makers europei di coinvolgere i sistemi professionali nella definizione di tali politiche in ragione della crescente complessità, differenziazione e variabilità dei contesti di riferimento. Particolare attenzione è rivolta al tema della costruzione di vere e proprie “comunità epistemiche” e della promozione valoriale del loro ruolo pro-attivo così come richiesto dai limiti della specializzazione scientifica e dai potenziali della cosiddetta “economia-cognitiva”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OLGIATI_Learned_professions.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.