Cresciuto tra le isole dell’arcipelago toscano, Raffaello Brignetti sviluppa un rapporto simbiotico con l’elemento marino, mai trasfigurato in direzione favolistica o avventurosa, eppure ricco di valenze simboliche più o meno esplicite. Nelle raccolte Morte per acqua (1952) e Il gabbiano azzurro (1967), costituite per lo più dagli stessi racconti, si analizzano in chiave comparativa le differenze strutturali e le revisioni stilistiche e linguistiche operate dall’autore tra un’edizione e l’altra, ricercandone l’ispirazione nel poema eliotiano The waste land (1922). In entrambe le raccolte il mare diviene simbolo ambivalente di vita e di morte. Il saggio indaga, infine, l’evoluzione della “filosofia marina” di Brignetti nel romanzo La spiaggia d’oro (1971) nel quale emerge una precoce sensibilità ecologica, priva di implicazioni ideologiche, ma già straordinariamente lucida nel cogliere gli effetti devastanti dell’azione antropica sugli ecosistemi.
Il mare come morte e vita nella narrativa di Raffaello Brignetti
Zimbardi, A.
2025-01-01
Abstract
Cresciuto tra le isole dell’arcipelago toscano, Raffaello Brignetti sviluppa un rapporto simbiotico con l’elemento marino, mai trasfigurato in direzione favolistica o avventurosa, eppure ricco di valenze simboliche più o meno esplicite. Nelle raccolte Morte per acqua (1952) e Il gabbiano azzurro (1967), costituite per lo più dagli stessi racconti, si analizzano in chiave comparativa le differenze strutturali e le revisioni stilistiche e linguistiche operate dall’autore tra un’edizione e l’altra, ricercandone l’ispirazione nel poema eliotiano The waste land (1922). In entrambe le raccolte il mare diviene simbolo ambivalente di vita e di morte. Il saggio indaga, infine, l’evoluzione della “filosofia marina” di Brignetti nel romanzo La spiaggia d’oro (1971) nel quale emerge una precoce sensibilità ecologica, priva di implicazioni ideologiche, ma già straordinariamente lucida nel cogliere gli effetti devastanti dell’azione antropica sugli ecosistemi.| File | Dimensione | Formato | |
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