Il presente contributo si propone di approfondire l’uso dei castighi morali e corporali nella scuola italiana tra XIX e XX secolo, i quali erano fondati sulla stimolazione negli alunni della paura e sull’impiego di tale stato emotivo come vero e proprio dispositivo pedagogico. Dopo aver messo in luce le radici culturali dell’utilizzo di tale emozione in ambito educativo, cercheremo di dimostrare – tramite il ricorso a fonti estremamente variegate – come essa abbia continuato ad essere utilizzata nel corso del tempo per forzare gli alunni ad apprendere contenuti curricolari e valori etici ben al di là delle indicazioni contrarie fornite dalla psicologia e dalla pedagogia e degli espliciti divieti imposti dalle autorità scolastiche.

Η χρήση του φόβου και της ντροπής ως παιδαγωγικά μέσα στο ιταλικό σχολείο μεταξύ του τέλους του 19ου και των αρχών του 20ού αιώνα

Juri Meda
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di approfondire l’uso dei castighi morali e corporali nella scuola italiana tra XIX e XX secolo, i quali erano fondati sulla stimolazione negli alunni della paura e sull’impiego di tale stato emotivo come vero e proprio dispositivo pedagogico. Dopo aver messo in luce le radici culturali dell’utilizzo di tale emozione in ambito educativo, cercheremo di dimostrare – tramite il ricorso a fonti estremamente variegate – come essa abbia continuato ad essere utilizzata nel corso del tempo per forzare gli alunni ad apprendere contenuti curricolari e valori etici ben al di là delle indicazioni contrarie fornite dalla psicologia e dalla pedagogia e degli espliciti divieti imposti dalle autorità scolastiche.
2024
Εκδόσεις Gutenberg
Nazionale
https://www.eleie.gr/el/periodiko/themata-istorias-tis-ekpaidefsis.html
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Juri Meda_article_Themata Istorias tis Ekpaideusis 23-24.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.43 MB
Formato Adobe PDF
3.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/362192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact