Il contributo intende esplorare la dimensione implicita e presimbolica della relazione educativa, con l’intenzione di evidenziare che, accanto all’area valoriale e simbolica dei processi relazionali, occorre dare importanza alla dimensione “estetica” della relazione, al suo assumere “forme” musicali, ritmiche, armoniose. Richiamando in modo argomentato le posizioni di Dewey, da un lato, e dell’Infant Research, dall’altro lato, si evidenzierà la centralità del ritmo nella costruzione delle prime relazioni di cura e, più in generale, si suggerirà come la musica possa rappresentare una Gestalt che, in modo immediato e fenomenologico, indica che una relazione “funziona”.

La musicalità della relazione

Stefano Polenta
2025-01-01

Abstract

Il contributo intende esplorare la dimensione implicita e presimbolica della relazione educativa, con l’intenzione di evidenziare che, accanto all’area valoriale e simbolica dei processi relazionali, occorre dare importanza alla dimensione “estetica” della relazione, al suo assumere “forme” musicali, ritmiche, armoniose. Richiamando in modo argomentato le posizioni di Dewey, da un lato, e dell’Infant Research, dall’altro lato, si evidenzierà la centralità del ritmo nella costruzione delle prime relazioni di cura e, più in generale, si suggerirà come la musica possa rappresentare una Gestalt che, in modo immediato e fenomenologico, indica che una relazione “funziona”.
2025
Erickson
Internazionale
file:///C:/Users/user1/Downloads/089-100+-+10+Polenta.pdf
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Polenta_Musicalità-relazione_2025.pdf.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 495.76 kB
Formato Adobe PDF
495.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/359350
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact