La trasformazione delle nostre società, sempre più aperte alla contaminazione con altre cultu re, richiede lo sviluppo, fin dalla prima infanzia, di atteggiamenti capaci di rispondere alle nuo ve sfide sociali e culturali. Questo contributo si propone di descrivere una progettazione orien tata al rispetto della diversità, identificando nel la pratica filosofica uno strumento di supporto all’educazione, nonché un mezzo con cui asse condare la propensione di bambini e bambine alla consapevolezza di sé e dell’altro/a, solle citati alla co-costruzione di prodotti frutto di espressione fantasiosa e di interazioni sociali.

Educare ed educarsi alle relazioni, pensare, sentire, socializzare

Maranesi A.;Mancini Greta;Manoni E.;Feliziani M.;Nicolini P.
2025-01-01

Abstract

La trasformazione delle nostre società, sempre più aperte alla contaminazione con altre cultu re, richiede lo sviluppo, fin dalla prima infanzia, di atteggiamenti capaci di rispondere alle nuo ve sfide sociali e culturali. Questo contributo si propone di descrivere una progettazione orien tata al rispetto della diversità, identificando nel la pratica filosofica uno strumento di supporto all’educazione, nonché un mezzo con cui asse condare la propensione di bambini e bambine alla consapevolezza di sé e dell’altro/a, solle citati alla co-costruzione di prodotti frutto di espressione fantasiosa e di interazioni sociali.
2025
Bambini
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educare ed educarsi-Infanzia 2_2025.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.66 MB
Formato Adobe PDF
2.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/359030
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact