La trasformazione delle nostre società, sempre più aperte alla contaminazione con altre cultu re, richiede lo sviluppo, fin dalla prima infanzia, di atteggiamenti capaci di rispondere alle nuo ve sfide sociali e culturali. Questo contributo si propone di descrivere una progettazione orien tata al rispetto della diversità, identificando nel la pratica filosofica uno strumento di supporto all’educazione, nonché un mezzo con cui asse condare la propensione di bambini e bambine alla consapevolezza di sé e dell’altro/a, solle citati alla co-costruzione di prodotti frutto di espressione fantasiosa e di interazioni sociali.
Educare ed educarsi alle relazioni, pensare, sentire, socializzare
Maranesi A.;Mancini Greta;Manoni E.;Feliziani M.;Nicolini P.
2025-01-01
Abstract
La trasformazione delle nostre società, sempre più aperte alla contaminazione con altre cultu re, richiede lo sviluppo, fin dalla prima infanzia, di atteggiamenti capaci di rispondere alle nuo ve sfide sociali e culturali. Questo contributo si propone di descrivere una progettazione orien tata al rispetto della diversità, identificando nel la pratica filosofica uno strumento di supporto all’educazione, nonché un mezzo con cui asse condare la propensione di bambini e bambine alla consapevolezza di sé e dell’altro/a, solle citati alla co-costruzione di prodotti frutto di espressione fantasiosa e di interazioni sociali.| File | Dimensione | Formato | |
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