Attingendo al contributo teorico delle scienze umane e sociali secondo un approccio transdisciplinare, prenderemo in esame alcune delle caratteristiche che configurano la strada come setting educativo e potenziale sfondo integratore (Zanelli, 1986). In particolare, proporremo una sintesi: delle esigenze che hanno condotto alla nascita del lavoro educativo di strada e delle principali direttrici di sviluppo di questo tipo di intervento nel nostro Paese; della postura professionale dell’educatore di strada; dell’approccio all’ambiente come spazio educante e al patrimonio culturale, materiale e immateriale, quali potenziali fattori per la progettazione e lo sviluppo di inediti interventi educativi di strada.

Dall’educativa di strada all’educativa di comunità

Farina, T.
2025-01-01

Abstract

Attingendo al contributo teorico delle scienze umane e sociali secondo un approccio transdisciplinare, prenderemo in esame alcune delle caratteristiche che configurano la strada come setting educativo e potenziale sfondo integratore (Zanelli, 1986). In particolare, proporremo una sintesi: delle esigenze che hanno condotto alla nascita del lavoro educativo di strada e delle principali direttrici di sviluppo di questo tipo di intervento nel nostro Paese; della postura professionale dell’educatore di strada; dell’approccio all’ambiente come spazio educante e al patrimonio culturale, materiale e immateriale, quali potenziali fattori per la progettazione e lo sviluppo di inediti interventi educativi di strada.
2025
978-88-6374-133-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Educazione-Strada-Giovani_2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in volume collettaneo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/358050
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact