Attingendo al contributo teorico delle scienze umane e sociali secondo un approccio transdisciplinare, prenderemo in esame alcune delle caratteristiche che configurano la strada come setting educativo e potenziale sfondo integratore (Zanelli, 1986). In particolare, proporremo una sintesi: delle esigenze che hanno condotto alla nascita del lavoro educativo di strada e delle principali direttrici di sviluppo di questo tipo di intervento nel nostro Paese; della postura professionale dell’educatore di strada; dell’approccio all’ambiente come spazio educante e al patrimonio culturale, materiale e immateriale, quali potenziali fattori per la progettazione e lo sviluppo di inediti interventi educativi di strada.
Dall’educativa di strada all’educativa di comunità
Farina, T.
2025-01-01
Abstract
Attingendo al contributo teorico delle scienze umane e sociali secondo un approccio transdisciplinare, prenderemo in esame alcune delle caratteristiche che configurano la strada come setting educativo e potenziale sfondo integratore (Zanelli, 1986). In particolare, proporremo una sintesi: delle esigenze che hanno condotto alla nascita del lavoro educativo di strada e delle principali direttrici di sviluppo di questo tipo di intervento nel nostro Paese; della postura professionale dell’educatore di strada; dell’approccio all’ambiente come spazio educante e al patrimonio culturale, materiale e immateriale, quali potenziali fattori per la progettazione e lo sviluppo di inediti interventi educativi di strada.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Farina_Educazione-Strada-Giovani_2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in volume collettaneo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


