LA VULNERABILITÀ NELLA MICROMOBILITÀ E LA TUTELA DEI CICLISTI

Stefano Pollastrelli
2025-01-01

2025
978-88-3379-895-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pollastrelli - La vulnerabilità nella micromobilità e la tutela del ciclista.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: La micromobilità si riferisce a modalità di trasporto leggero, generalmente destinate a brevi spostamenti urbani, spesso inferiori ai 10 km. Tale concetto comprende veicoli di piccole dimensioni, generalmente elettrici o a propulsione umana, che offrono un’alternativa sostenibile ai mezzi tradizionali come auto e moto. Gli esempi più diffusi sono i monopattini elettrici; le biciclette (tradizionali ed elettriche); e-bike e cargo bike; hoverboard e skateboard elettrici. Il ciclista, allo stesso modo del pedone, appartiene alla categoria degli utenti della strada (art. 3, comma 1, punto 53-bis, d. lgs. 30 aprile 1992 n. 285) che vengono considerati più vulnerabili: ciò si evince inequivocabilmente dal fatto che, in presenza di fattispecie caratterizzate da sinistri tra ciclisti ed utenze motorizzate, il tasso di mortalità della prima categoria è quasi il doppio dei soggetti occupanti le autovetture
Tipologia: Licenza (contratto editoriale)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 920.13 kB
Formato Adobe PDF
920.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/357512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact