Con un’operazione intertestuale e interdiscorsiva, d’Annunzio procede a un restauro del mito classico secondo una filologia da artista e una cura straordinaria nell’ideare una base concreta e reale al mito di Fedra. Innestare una cultura transclassica su una diffusa temperie europea significa soprattutto, per lui, confrontarsi coi grandi modelli della letteratura antica, la reinterpretazione dei quali prevede una sinergica contaminatio tra antico e moderno. Così nella Fedra Omero è assimilato attraverso la mediazione di più autori e traduttori, da Vincenzo Monti a Ippolito Pindemonte, da Victor Bérard e Paolo Maspero a Giovanni Pascoli. L’articolo analizza in dettaglio, attraverso lo studio degli appunti preparatori conservati nell’Archivio Privato del Vittoriale, l’assoluto primato di quest’ultimo sul piano concettuale e lessicale.

Giovanni Pascoli nella "Fedra" dannunziana

Ripari, Edoardo
2025-01-01

Abstract

Con un’operazione intertestuale e interdiscorsiva, d’Annunzio procede a un restauro del mito classico secondo una filologia da artista e una cura straordinaria nell’ideare una base concreta e reale al mito di Fedra. Innestare una cultura transclassica su una diffusa temperie europea significa soprattutto, per lui, confrontarsi coi grandi modelli della letteratura antica, la reinterpretazione dei quali prevede una sinergica contaminatio tra antico e moderno. Così nella Fedra Omero è assimilato attraverso la mediazione di più autori e traduttori, da Vincenzo Monti a Ippolito Pindemonte, da Victor Bérard e Paolo Maspero a Giovanni Pascoli. L’articolo analizza in dettaglio, attraverso lo studio degli appunti preparatori conservati nell’Archivio Privato del Vittoriale, l’assoluto primato di quest’ultimo sul piano concettuale e lessicale.
2025
Fabrizio Serra
Internazionale
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