In questo contributo mi riprometto di proporre qualche rapida riflessione a partire dalla mia esperienza didattica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, cercando di rispondere ad alcune delle domande poste all’inizio del nostro Seminario. In particolare, bisogna ricordare che l’insegnamento di storia delle costituzioni moderne, e poi di storia costituzionale, è stato introdotto nel curricolo di Giurisprudenza nel contesto di un “progetto” culturale e accademico che è poi sfociato nella fondazione e nello sviluppo del Giornale di storia costituzionale. In this article I intend to propose some reflections starting from my teaching experience at the Faculty of Law of the University of Macerata, trying to answer some of the questions posed at the beginning of our Seminar. In particular, it should be remembered that the teaching of the history of modern constitutions, and then of constitutional history, was introduced into the Law curriculum in the context of a cultural and academic “project” that then resulted in the foundation and development of the “Journal of constitutional history”.
Un’esperienza di insegnamento alla luce del Giornale di storia costituzionale
L. Lacchè
2024-01-01
Abstract
In questo contributo mi riprometto di proporre qualche rapida riflessione a partire dalla mia esperienza didattica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, cercando di rispondere ad alcune delle domande poste all’inizio del nostro Seminario. In particolare, bisogna ricordare che l’insegnamento di storia delle costituzioni moderne, e poi di storia costituzionale, è stato introdotto nel curricolo di Giurisprudenza nel contesto di un “progetto” culturale e accademico che è poi sfociato nella fondazione e nello sviluppo del Giornale di storia costituzionale. In this article I intend to propose some reflections starting from my teaching experience at the Faculty of Law of the University of Macerata, trying to answer some of the questions posed at the beginning of our Seminar. In particular, it should be remembered that the teaching of the history of modern constitutions, and then of constitutional history, was introduced into the Law curriculum in the context of a cultural and academic “project” that then resulted in the foundation and development of the “Journal of constitutional history”.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
10 - Luigi Lacchè.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
88.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
88.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Lacche_GSC48.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
89.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
89.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


