Le connessioni rintracciabili tra la Pedagogia Speciale e l’Intelligenza Artificiale (IA) aprono prospettive interdisciplinari di grande rilievo, offrendo nuoveopportunità educative pur sollevando al contempo interrogativi epistemologici, etici e metodologici. L’integrazione dell’IA nei contesti scolastici, inparticolare nella didattica inclusiva, richiede una riflessione pedagogica consapevole affinché queste tecnologie possano rappresentare un reale valore formativo. Partendo da queste premesse, il presente studio si propone di indagare le percezioni dei docenti in formazione riguardo all’utilizzo dell’IA nella didattica inclusiva, con l’obiettivo di comprendere in che modo tali strumenti vengano percepiti nei processi di insegnamento‐apprendimento. A tal fine, la ricerca si avvale della General Attitudes Towards Artificial Intelligence Scale (GAAIS) (Schepman & Rodway, 2020), nella versione riadattata da Alsudairy ed Eltantawy (2024) e successivamente tradotta in italiano, per analizzare le opinioni dei futuri docenti specializzati per le attività disostegno in merito al ruolo e all’efficacia dell’IA nel contesto educativo.

Nuove sfide per la Pedagogia e la Didattica Speciale: uno studio sulle percezioni dei docenti in formazione sul ruolo dell’IA.

Giaconi, C.;
2025-01-01

Abstract

Le connessioni rintracciabili tra la Pedagogia Speciale e l’Intelligenza Artificiale (IA) aprono prospettive interdisciplinari di grande rilievo, offrendo nuoveopportunità educative pur sollevando al contempo interrogativi epistemologici, etici e metodologici. L’integrazione dell’IA nei contesti scolastici, inparticolare nella didattica inclusiva, richiede una riflessione pedagogica consapevole affinché queste tecnologie possano rappresentare un reale valore formativo. Partendo da queste premesse, il presente studio si propone di indagare le percezioni dei docenti in formazione riguardo all’utilizzo dell’IA nella didattica inclusiva, con l’obiettivo di comprendere in che modo tali strumenti vengano percepiti nei processi di insegnamento‐apprendimento. A tal fine, la ricerca si avvale della General Attitudes Towards Artificial Intelligence Scale (GAAIS) (Schepman & Rodway, 2020), nella versione riadattata da Alsudairy ed Eltantawy (2024) e successivamente tradotta in italiano, per analizzare le opinioni dei futuri docenti specializzati per le attività disostegno in merito al ruolo e all’efficacia dell’IA nel contesto educativo.
2025
Pensa MultiMedia
Internazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/7888/7057
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borsini_Ai_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 356.31 kB
Formato Adobe PDF
356.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact