Nella cornice del progetto Univers-ITA, il contributo è dedicato al repertorio testuale degli Spotted universitari di Instagram quale utile contesto di verifica della strutturazione di interazioni scritte online, in forma di pratiche di scrittura, attestanti un peculiare equilibrio tra spontaneità e formalismo, motivato dalle regole e convenzioni del gruppo generazionale oggetto della ricerca. In particolare lo studio prende in esame le comunicazioni registrate nei gruppi Spotted universitari nell'anno 2020, attestanti il racconto condiviso in rete della straordinaria esperienza studentesca che ha accomunato tutti gli atenei nella stagione più acuta della pandemia da Covid-19.

L’italiano scritto degli studenti universitari alla prova dei social network: scritture pubbliche spontanee da Instagram sul tema dell’università in DAD

Chiusaroli, Francesca;Pierucci, Maria Laura
2025-01-01

Abstract

Nella cornice del progetto Univers-ITA, il contributo è dedicato al repertorio testuale degli Spotted universitari di Instagram quale utile contesto di verifica della strutturazione di interazioni scritte online, in forma di pratiche di scrittura, attestanti un peculiare equilibrio tra spontaneità e formalismo, motivato dalle regole e convenzioni del gruppo generazionale oggetto della ricerca. In particolare lo studio prende in esame le comunicazioni registrate nei gruppi Spotted universitari nell'anno 2020, attestanti il racconto condiviso in rete della straordinaria esperienza studentesca che ha accomunato tutti gli atenei nella stagione più acuta della pandemia da Covid-19.
2025
9788835177906
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiusaroli-Pierucci_Italiano-scritto-universitari-Instagram_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/355070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact