Secondo il personalismo filosofico, la persona umana è «essere in senso vero, anche se non in senso pieno» (Mounier). Per cogliere il valore profondo di questa differenza, è indispensabile riflettere sul carattere paradossale della dimensione corporea, che si manifesta nella spazialità naturale del “corpo che abbiamo” e nella temporalità vissuta del “corpo che siamo”: la persona è il mistero tangibile dell'incontro tra l'opacità della carne e la lucidità della coscienza. Questa complessità irriducibile impedisce alla persona umana di erigersi a fondamento di se stessa e dischiude l’orizzonte della vita morale e spirituale, in cui si profila il dovere di un’integrità da custodire e il valore di un’identità da realizzare. In tal senso il bene naturale del corpo concorre al bene spirituale e morale della persona. Qui possiamo intravedere quel circolo virtuoso che si estende dal dovere primario del rispetto della vita fino al valore ultimo della promozione della persona, capace di riaprire gli orizzonti occultati dell’anima.

Il corpo, l’anima, la persona

ALICI, Luigino
2004-01-01

Abstract

Secondo il personalismo filosofico, la persona umana è «essere in senso vero, anche se non in senso pieno» (Mounier). Per cogliere il valore profondo di questa differenza, è indispensabile riflettere sul carattere paradossale della dimensione corporea, che si manifesta nella spazialità naturale del “corpo che abbiamo” e nella temporalità vissuta del “corpo che siamo”: la persona è il mistero tangibile dell'incontro tra l'opacità della carne e la lucidità della coscienza. Questa complessità irriducibile impedisce alla persona umana di erigersi a fondamento di se stessa e dischiude l’orizzonte della vita morale e spirituale, in cui si profila il dovere di un’integrità da custodire e il valore di un’identità da realizzare. In tal senso il bene naturale del corpo concorre al bene spirituale e morale della persona. Qui possiamo intravedere quel circolo virtuoso che si estende dal dovere primario del rispetto della vita fino al valore ultimo della promozione della persona, capace di riaprire gli orizzonti occultati dell’anima.
2004
Internazionale
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