The article addresses the relationship between productive work and the digital transition from a pedagogical perspective, focusing in particular on the role that this transition can play in expanding co-educational opportunities linked to the relational sphere. Going beyond the purely economic and functionalist purposes of a neoliberal performative rationality, the argument highlights the importance of an ethical-communicative-emotional training to promote mutual recognition and thus an inclusive “reflection in action” aimed at generating extra-performative learning and responding to instances of human meaning, development and realisation. ULTERIORI INFORMAZIONI: Atti della Conferenza internazionale “Man – An eternal challenge. Social, pedagogical and psychological dimensions”, organizzata dalle Facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione dell’Università “Ovidius” di Constanța e dell’Università “Transilvania” di Brasov (Romania). Sede della Conferenza: Facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione dell’Università “Ovidius” di Constanța (Romania). Data della Conferenza: 10-12 giugno 2016. La rivista è indicizzata nelle seguenti banche dati internazionali: EBSCO, DOAJ, VLEX, CEEOL, ed è valutata dal CNCSIS (organo consultivo del Ministero romeno dellʼEducazione, della Ricerca scientifica, della Gioventù e dello Sport) nella categoria B+ delle riviste scientifiche. A questo proposito, le riviste scientifiche romene sono distinte (in ordine decrescente) in: fascia A (riviste con ISI); fascia B+ (riviste indicizzate in banche date internazionali); fascia B (riviste con “punteggi di riconoscimento”); fascia C (riviste senza “punteggi di riconoscimento”); fascia D (riviste sottoposte allʼ“attenzione” del CNCSIS).
Digital Transition and Work Pedagogy
d'Aniello, F.
2024-01-01
Abstract
The article addresses the relationship between productive work and the digital transition from a pedagogical perspective, focusing in particular on the role that this transition can play in expanding co-educational opportunities linked to the relational sphere. Going beyond the purely economic and functionalist purposes of a neoliberal performative rationality, the argument highlights the importance of an ethical-communicative-emotional training to promote mutual recognition and thus an inclusive “reflection in action” aimed at generating extra-performative learning and responding to instances of human meaning, development and realisation. ULTERIORI INFORMAZIONI: Atti della Conferenza internazionale “Man – An eternal challenge. Social, pedagogical and psychological dimensions”, organizzata dalle Facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione dell’Università “Ovidius” di Constanța e dell’Università “Transilvania” di Brasov (Romania). Sede della Conferenza: Facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione dell’Università “Ovidius” di Constanța (Romania). Data della Conferenza: 10-12 giugno 2016. La rivista è indicizzata nelle seguenti banche dati internazionali: EBSCO, DOAJ, VLEX, CEEOL, ed è valutata dal CNCSIS (organo consultivo del Ministero romeno dellʼEducazione, della Ricerca scientifica, della Gioventù e dello Sport) nella categoria B+ delle riviste scientifiche. A questo proposito, le riviste scientifiche romene sono distinte (in ordine decrescente) in: fascia A (riviste con ISI); fascia B+ (riviste indicizzate in banche date internazionali); fascia B (riviste con “punteggi di riconoscimento”); fascia C (riviste senza “punteggi di riconoscimento”); fascia D (riviste sottoposte allʼ“attenzione” del CNCSIS).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
dAniello_digital-work-pedagogy_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
833.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
833.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


