La privatizzazione degli enti pubblici non economici. L'affermazione legislativa della natura privata degli enti privatizzati, il rinvio al codice civile e le deviazioni del modello civilistico. Il problema dell'istituzione ope legis. Critica alla teoria del carattere necessario degli enti pubblici ove applicata agli enti pubblici non economici privatizzati. Gli scopi. L'organizzazione. I controlli e la vigilanza. Il processo di decodificazione : la specialità come appartenenza al genus e non come estraneità ad esso. La "nuova" pubblicità e i "vecchi" indici sintomatici. Natura privata, Costituzione e Corte Costituzionale. Il fondamento costituzionale della natura privata (Corte Cost., n. 386 del 1988). La rilevanza costituzionale della natura privata e il limite ad un successivo intervento di ripubblicizzazione (Corte Cost. n. 300 e 301 del 2003). Considerazioni intorno alla contingenza di alcune norme derogatorie. (Corte Cost. n. 15 del 1999). Brevi conclusioni. Evoluzione del diritto privato ed avvicinamento al diritto pubblico. Cenni sul nuovo art. 1 della legge n. 241 del 1990.
La privatizzazione degli enti pubblici non economici e il mutato rapporto pubblico privato anche alla luce della riforma dell'art. 1 della legge n. 241 del 1990
sveva del gatto
2006-01-01
Abstract
La privatizzazione degli enti pubblici non economici. L'affermazione legislativa della natura privata degli enti privatizzati, il rinvio al codice civile e le deviazioni del modello civilistico. Il problema dell'istituzione ope legis. Critica alla teoria del carattere necessario degli enti pubblici ove applicata agli enti pubblici non economici privatizzati. Gli scopi. L'organizzazione. I controlli e la vigilanza. Il processo di decodificazione : la specialità come appartenenza al genus e non come estraneità ad esso. La "nuova" pubblicità e i "vecchi" indici sintomatici. Natura privata, Costituzione e Corte Costituzionale. Il fondamento costituzionale della natura privata (Corte Cost., n. 386 del 1988). La rilevanza costituzionale della natura privata e il limite ad un successivo intervento di ripubblicizzazione (Corte Cost. n. 300 e 301 del 2003). Considerazioni intorno alla contingenza di alcune norme derogatorie. (Corte Cost. n. 15 del 1999). Brevi conclusioni. Evoluzione del diritto privato ed avvicinamento al diritto pubblico. Cenni sul nuovo art. 1 della legge n. 241 del 1990.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.