Il nuovo regolamento sul reciproco riconoscimento nel settore delle merci, che entrerà in vigore nell’aprile del 2020, tenta di rimediare alle criticità emerse nell’applicazione del precedente regolamento e a dare nuova enfasi al principio del mutuo riconoscimento come strumento fondamentale per la realizzazione del mercato unico. In quest’ottica, da un lato, sono stati potenziati alcuni istituti già presenti nella passata disciplina e, dall’altro, sono state introdotte alcune importanti novità. Le nuove regole, in particolare, appaiono muoversi lungo due direttrici, non necessariamente divergenti tra loro: una maggiore centralizzazione delle decisioni, attraverso il rafforzamento del ruolo della Commissione, e, a livello orizzontale, una più intensa cooperazione tra amministrazioni nazionali e tra queste e le imprese.
Il nuovo regolamento sul reciproco riconoscimento nell’ambito delle merci tra tendenze alla centralizzazione e spinte alla cooperazione amministrativa
sveva del gatto
2020-01-01
Abstract
Il nuovo regolamento sul reciproco riconoscimento nel settore delle merci, che entrerà in vigore nell’aprile del 2020, tenta di rimediare alle criticità emerse nell’applicazione del precedente regolamento e a dare nuova enfasi al principio del mutuo riconoscimento come strumento fondamentale per la realizzazione del mercato unico. In quest’ottica, da un lato, sono stati potenziati alcuni istituti già presenti nella passata disciplina e, dall’altro, sono state introdotte alcune importanti novità. Le nuove regole, in particolare, appaiono muoversi lungo due direttrici, non necessariamente divergenti tra loro: una maggiore centralizzazione delle decisioni, attraverso il rafforzamento del ruolo della Commissione, e, a livello orizzontale, una più intensa cooperazione tra amministrazioni nazionali e tra queste e le imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.