Il volume costituisce la prima monografia organica in lingua italiana interamente dedicata alla didattica dell’intercomprensione (IC), un approccio innovativo e sempre più diffuso in vari Paesi europei che trasforma il modo di insegnare e apprendere le lingue affini. Obiettivo del volume è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici. Nella Parte prima del volume, dopo aver illustrato brevemente la storia dell’IC e i meccanismi che ne regolano il funzionamento nelle sue dimensioni ricettiva e interattiva, si discutono le possibili applicazioni dell’IC in ambito scolastico e universitario. La Parte seconda del volume presenta vari scenari formativi ed esempi tratti dall’esperienza di ricerca e di formazione delle autrici in questo settore o da altre sperimentazioni, condotte in contesto italiano e internazionale, per proporre infine una serie di attività adeguate ai vari contesti educativi.

La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini. Ricerca, contesti e proposte operative

Cognigni, Edith;
2024-01-01

Abstract

Il volume costituisce la prima monografia organica in lingua italiana interamente dedicata alla didattica dell’intercomprensione (IC), un approccio innovativo e sempre più diffuso in vari Paesi europei che trasforma il modo di insegnare e apprendere le lingue affini. Obiettivo del volume è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici. Nella Parte prima del volume, dopo aver illustrato brevemente la storia dell’IC e i meccanismi che ne regolano il funzionamento nelle sue dimensioni ricettiva e interattiva, si discutono le possibili applicazioni dell’IC in ambito scolastico e universitario. La Parte seconda del volume presenta vari scenari formativi ed esempi tratti dall’esperienza di ricerca e di formazione delle autrici in questo settore o da altre sperimentazioni, condotte in contesto italiano e internazionale, per proporre infine una serie di attività adeguate ai vari contesti educativi.
2024
9791220600774
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonvino_Cognigni_Garbarino_Didattica_intercomprensione_2024.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: monografia
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/347292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact