Il volume costituisce la prima monografia organica in lingua italiana interamente dedicata alla didattica dell’intercomprensione (IC), un approccio innovativo e sempre più diffuso in vari Paesi europei che trasforma il modo di insegnare e apprendere le lingue affini. Obiettivo del volume è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici. Nella Parte prima del volume, dopo aver illustrato brevemente la storia dell’IC e i meccanismi che ne regolano il funzionamento nelle sue dimensioni ricettiva e interattiva, si discutono le possibili applicazioni dell’IC in ambito scolastico e universitario. La Parte seconda del volume presenta vari scenari formativi ed esempi tratti dall’esperienza di ricerca e di formazione delle autrici in questo settore o da altre sperimentazioni, condotte in contesto italiano e internazionale, per proporre infine una serie di attività adeguate ai vari contesti educativi.
La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini. Ricerca, contesti e proposte operative
Cognigni, Edith;
2024-01-01
Abstract
Il volume costituisce la prima monografia organica in lingua italiana interamente dedicata alla didattica dell’intercomprensione (IC), un approccio innovativo e sempre più diffuso in vari Paesi europei che trasforma il modo di insegnare e apprendere le lingue affini. Obiettivo del volume è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici. Nella Parte prima del volume, dopo aver illustrato brevemente la storia dell’IC e i meccanismi che ne regolano il funzionamento nelle sue dimensioni ricettiva e interattiva, si discutono le possibili applicazioni dell’IC in ambito scolastico e universitario. La Parte seconda del volume presenta vari scenari formativi ed esempi tratti dall’esperienza di ricerca e di formazione delle autrici in questo settore o da altre sperimentazioni, condotte in contesto italiano e internazionale, per proporre infine una serie di attività adeguate ai vari contesti educativi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bonvino_Cognigni_Garbarino_Didattica_intercomprensione_2024.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: monografia
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


