Il saggio torna al crocevia della sovrapposizione disciplinare che caratterizza la prima metà dell’Ottocento americano con l’intento di mettere in luce la natura delle metamorfosi romantiche del sermone puritano – a due secoli di distanza dalle prime migrazioni dei congregazionalisti nel Nuovo Mondo (i separatisti di William Bradford e i non-separatisti di John Winthrop) – nel quadro del protestantesimo d’oltreoceano (ampiamente inteso) e delle sue evoluzioni. In particolare si sofferma su alcune ibridazioni sacro-secolari di quel retaggio omiletico (tra cui quelle di George Bancroft e Ralph Waldo Emerson) nei decenni che intercorrono tra le riconsacrazioni generazionali sollecitate dal primo giubileo della giovane nazione (1826) e la grande fioritura letteraria (e non solo) di metà secolo (1850)
Le metamorfosi romantiche del sermone puritano
Nori, Giuseppe
2024-01-01
Abstract
Il saggio torna al crocevia della sovrapposizione disciplinare che caratterizza la prima metà dell’Ottocento americano con l’intento di mettere in luce la natura delle metamorfosi romantiche del sermone puritano – a due secoli di distanza dalle prime migrazioni dei congregazionalisti nel Nuovo Mondo (i separatisti di William Bradford e i non-separatisti di John Winthrop) – nel quadro del protestantesimo d’oltreoceano (ampiamente inteso) e delle sue evoluzioni. In particolare si sofferma su alcune ibridazioni sacro-secolari di quel retaggio omiletico (tra cui quelle di George Bancroft e Ralph Waldo Emerson) nei decenni che intercorrono tra le riconsacrazioni generazionali sollecitate dal primo giubileo della giovane nazione (1826) e la grande fioritura letteraria (e non solo) di metà secolo (1850)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NORI 2024 Le metamorfosi romantiche del sermone puritano.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.