This article aims at investigating the perceptions of Italian public school teachers with regards to their role as members of an inclusive professional learning community, which is one of the key competences defined by the European Agency for Special Needs and Inclusive Education (2022). Starting from this frame of reference, collected results will be analysed in light of the challenges and opportunities connected to inclusive practices within school contexts. These considerations will lead to the further reflection upon initial and continuing education to develop an inclusive professional habitus (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).

Il presente contributo vuole indagare le percezioni dei/delle docenti della scuola pubblica italiana rispetto al loro ruolo all’interno di una comunità di apprendimento professionale inclusiva, una tra le competenze chiave definite dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Educazione Inclusiva (2022). Partendo da tale quadro di riferimento, i risultati emersi verranno letti alla luce delle sfide e opportunità legate alle pratiche inclusive proprie dei contesti scolastici, al fine di giungere all’ulteriore riflessione circa la formazione iniziale e continua per la realizzazione di un habitus professionale inclusivo (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).

L’inclusione scolastica nella prospettiva europea: riflessioni sulla formazione dei docenti

D'Angelo, I.;Santilli, T.;Del Bianco, N.;Giaconi, C.
2024-01-01

Abstract

This article aims at investigating the perceptions of Italian public school teachers with regards to their role as members of an inclusive professional learning community, which is one of the key competences defined by the European Agency for Special Needs and Inclusive Education (2022). Starting from this frame of reference, collected results will be analysed in light of the challenges and opportunities connected to inclusive practices within school contexts. These considerations will lead to the further reflection upon initial and continuing education to develop an inclusive professional habitus (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).
2024
Associazione Education&Training
Il presente contributo vuole indagare le percezioni dei/delle docenti della scuola pubblica italiana rispetto al loro ruolo all’interno di una comunità di apprendimento professionale inclusiva, una tra le competenze chiave definite dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Educazione Inclusiva (2022). Partendo da tale quadro di riferimento, i risultati emersi verranno letti alla luce delle sfide e opportunità legate alle pratiche inclusive proprie dei contesti scolastici, al fine di giungere all’ulteriore riflessione circa la formazione iniziale e continua per la realizzazione di un habitus professionale inclusivo (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).
Nazionale
https://educrazia.com/?page_id=131
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_Angelo et al_docente_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/345517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact