Il presente contributo vuole indagare le percezioni dei/delle docenti della scuola pubblica italiana rispetto al loro ruolo all’interno di una comunità di apprendimento professionale inclusiva, una tra le competenze chiave definite dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Educazione Inclusiva (2022). Partendo da tale quadro di riferimento, i risultati emersi verranno letti alla luce delle sfide e opportunità legate alle pratiche inclusive proprie dei contesti scolastici, al fine di giungere all’ulteriore riflessione circa la formazione iniziale e continua per la realizzazione di un habitus professionale inclusivo (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).
L’inclusione scolastica nella prospettiva europea: riflessioni sulla formazione dei docenti
D'Angelo, I.;Santilli, T.;Del Bianco, N.;Giaconi, C.
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo vuole indagare le percezioni dei/delle docenti della scuola pubblica italiana rispetto al loro ruolo all’interno di una comunità di apprendimento professionale inclusiva, una tra le competenze chiave definite dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Educazione Inclusiva (2022). Partendo da tale quadro di riferimento, i risultati emersi verranno letti alla luce delle sfide e opportunità legate alle pratiche inclusive proprie dei contesti scolastici, al fine di giungere all’ulteriore riflessione circa la formazione iniziale e continua per la realizzazione di un habitus professionale inclusivo (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D_Angelo et al_docente_2024.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.