Il presente contributo vuole indagare le percezioni dei/delle docenti della scuola pubblica italiana rispetto al loro ruolo all’interno di una comunità di apprendimento professionale inclusiva, una tra le competenze chiave definite dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Educazione Inclusiva (2022). Partendo da tale quadro di riferimento, i risultati emersi verranno letti alla luce delle sfide e opportunità legate alle pratiche inclusive proprie dei contesti scolastici, al fine di giungere all’ulteriore riflessione circa la formazione iniziale e continua per la realizzazione di un habitus professionale inclusivo (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).

L’inclusione scolastica nella prospettiva europea: riflessioni sulla formazione dei docenti

D'Angelo, I.;Santilli, T.;Del Bianco, N.;Giaconi, C.
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo vuole indagare le percezioni dei/delle docenti della scuola pubblica italiana rispetto al loro ruolo all’interno di una comunità di apprendimento professionale inclusiva, una tra le competenze chiave definite dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Educazione Inclusiva (2022). Partendo da tale quadro di riferimento, i risultati emersi verranno letti alla luce delle sfide e opportunità legate alle pratiche inclusive proprie dei contesti scolastici, al fine di giungere all’ulteriore riflessione circa la formazione iniziale e continua per la realizzazione di un habitus professionale inclusivo (Giaconi & Aiello, 2024; De Mutiis & Amatori, 2023; Gulisano, 2023).
2024
Educrazia
Nazionale
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