The new frontiers of Artificial Intelligence (AI) are leading research in pedagogy and special education towards the encounter with new disciplines to carry out projects that rethink the training of future professionals in both the medical and educational fields. Based on these considerations, the article proposes a project that enters the field of pre-vention of Specific Learning Disorders and reformulates prevention paths thanks to new technologies and interdisciplinary dialogue. To this end, the PRIN project E-Hand will be illustrated as an example of novel inno-vative and inclusive methodologies.

Le nuove frontiere aperte dall’intelligenza artificiale (IA) conducono la ricerca in Pedagogia e Didattica Speciale a incontrare nuove discipline e a realizzare progetti che ripensino alla formazione dei futuri professionisti del campo sia della medicina che dell’educazione. Da tali considerazioni, l’articolo propone una proposta che entra nel campo della prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e che riformula percorsi di prevenzione grazie alle nuove tecnologie e al dialogo interdisciplinare. A tal fine verrà illustrato il progetto PRIN E-Hand come esemplificazione di nuove metodologie innovative e inclusive.

Lo sguardo della Pedagogia Speciale ai processi di letto-scrittura. Nuove tecnologie e prevenzione pedagogica

Del Bianco, N.;D'Angelo, I.;Giaconi, C.
2024-01-01

Abstract

The new frontiers of Artificial Intelligence (AI) are leading research in pedagogy and special education towards the encounter with new disciplines to carry out projects that rethink the training of future professionals in both the medical and educational fields. Based on these considerations, the article proposes a project that enters the field of pre-vention of Specific Learning Disorders and reformulates prevention paths thanks to new technologies and interdisciplinary dialogue. To this end, the PRIN project E-Hand will be illustrated as an example of novel inno-vative and inclusive methodologies.
2024
Aracne
Le nuove frontiere aperte dall’intelligenza artificiale (IA) conducono la ricerca in Pedagogia e Didattica Speciale a incontrare nuove discipline e a realizzare progetti che ripensino alla formazione dei futuri professionisti del campo sia della medicina che dell’educazione. Da tali considerazioni, l’articolo propone una proposta che entra nel campo della prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e che riformula percorsi di prevenzione grazie alle nuove tecnologie e al dialogo interdisciplinare. A tal fine verrà illustrato il progetto PRIN E-Hand come esemplificazione di nuove metodologie innovative e inclusive.
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Del Biancoetal_disgrafia_2024.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 98.76 kB
Formato Adobe PDF
98.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/345230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact