La relazione scuola-famiglia nei processi di integrazione degli alunni dal background migratorio rappresenta da diversi anni un argomento di grande rilievo per gli studi e le ricerche in ambito socio-educativo. Nell’obiettivo di promuovere l’educazione interculturale è necessario elaborare policy attivabili sul piano nazionale, definendo approcci e metodologie innovative. La corresponsabilità educativa tra i diversi attori si prefigura nelle finalità di un’integrazione in cui il diritto allo studio e un’istruzione di qualità giocano un ruolo determinante. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano ha attivato una serie di indicazioni di indirizzo sulle strategie utili a perseguire l’obiettivo dell’integrazione scolastica attraverso il rafforzamento delle relazioni scuola-famiglia. Allo stesso tempo, la riforma del Sistema di Accoglienza e Integrazione del 2020, introducendo il concetto di accoglienza integrata, ha posto in essere nuove istanze di inclusione e bisogni educativi specifici dei bambini e delle bambine delle famiglie richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Il saggio, dopo una ricognizione sui contenuti di indirizzo ministeriale, si rivolge all’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione al fine di individuare, a partire da esperienze dirette e rilevazioni di contesto, alcune proposte per un patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia-accoglienza.

Attraverso inclusione e diritto allo studio: per uno sviluppo della corresponsabilità educativa nel Sistema di Accoglienza e Integrazione tra scuole, territorio e famiglie con background migratorio

Zanier, M. L.;Messere, G
2024-01-01

Abstract

La relazione scuola-famiglia nei processi di integrazione degli alunni dal background migratorio rappresenta da diversi anni un argomento di grande rilievo per gli studi e le ricerche in ambito socio-educativo. Nell’obiettivo di promuovere l’educazione interculturale è necessario elaborare policy attivabili sul piano nazionale, definendo approcci e metodologie innovative. La corresponsabilità educativa tra i diversi attori si prefigura nelle finalità di un’integrazione in cui il diritto allo studio e un’istruzione di qualità giocano un ruolo determinante. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano ha attivato una serie di indicazioni di indirizzo sulle strategie utili a perseguire l’obiettivo dell’integrazione scolastica attraverso il rafforzamento delle relazioni scuola-famiglia. Allo stesso tempo, la riforma del Sistema di Accoglienza e Integrazione del 2020, introducendo il concetto di accoglienza integrata, ha posto in essere nuove istanze di inclusione e bisogni educativi specifici dei bambini e delle bambine delle famiglie richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Il saggio, dopo una ricognizione sui contenuti di indirizzo ministeriale, si rivolge all’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione al fine di individuare, a partire da esperienze dirette e rilevazioni di contesto, alcune proposte per un patto di corresponsabilità educativa scuola-famiglia-accoglienza.
2024
EDU Alma Mater studiorum Università di Bologna Gardolo: Erickson
Internazionale
https://educazione-interculturale.unibo.it
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Messere_Zanier_inclusione_dirittoallo studio_EdInterculturale_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 324.59 kB
Formato Adobe PDF
324.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/343930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact