Nello svolgimento della prassi educativa, un ruolo importante è ricoperto, oggi come nel passato, dallo spazio fisico in cui essa si realizza. Il Seminario e Collegio Campana costituisce, da questo punto di vista, un caso paradigmatico sia per le riflessioni che ne hanno accompagnato la fondazione, sia per il continuo processo di adattamento e ampliamento dell’edificio entro cui si è sviluppato a partire dal xviii secolo. Lo studio del legame che l’istituto ha sviluppato con la propria sede risulta significativo anche per la forte valenza evocativa che il luogo ha acquisito nel tempo

Gli spazi educativi di un collegio di istruzione dello Stato pontificio: i luoghi della memoria del Seminario e Collegio Campana di Osimo (Italia)

Lucchetti, Costanza
2024-01-01

Abstract

Nello svolgimento della prassi educativa, un ruolo importante è ricoperto, oggi come nel passato, dallo spazio fisico in cui essa si realizza. Il Seminario e Collegio Campana costituisce, da questo punto di vista, un caso paradigmatico sia per le riflessioni che ne hanno accompagnato la fondazione, sia per il continuo processo di adattamento e ampliamento dell’edificio entro cui si è sviluppato a partire dal xviii secolo. Lo studio del legame che l’istituto ha sviluppato con la propria sede risulta significativo anche per la forte valenza evocativa che il luogo ha acquisito nel tempo
2024
9788410910119
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gli spazi educativi di un Collegio 2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: Gli spazi educativi di un collegio di istruzione dello Stato pontificio: i luoghi della memoria del Seminario e Collegio Campana di Osimo (Italia)
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 138.12 kB
Formato Adobe PDF
138.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/343430
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact