Nello svolgimento della prassi educativa, un ruolo importante è ricoperto, oggi come nel passato, dallo spazio fisico in cui essa si realizza. Il Seminario e Collegio Campana costituisce, da questo punto di vista, un caso paradigmatico sia per le riflessioni che ne hanno accompagnato la fondazione, sia per il continuo processo di adattamento e ampliamento dell’edificio entro cui si è sviluppato a partire dal xviii secolo. Lo studio del legame che l’istituto ha sviluppato con la propria sede risulta significativo anche per la forte valenza evocativa che il luogo ha acquisito nel tempo
Gli spazi educativi di un collegio di istruzione dello Stato pontificio: i luoghi della memoria del Seminario e Collegio Campana di Osimo (Italia)
Lucchetti, Costanza
2024-01-01
Abstract
Nello svolgimento della prassi educativa, un ruolo importante è ricoperto, oggi come nel passato, dallo spazio fisico in cui essa si realizza. Il Seminario e Collegio Campana costituisce, da questo punto di vista, un caso paradigmatico sia per le riflessioni che ne hanno accompagnato la fondazione, sia per il continuo processo di adattamento e ampliamento dell’edificio entro cui si è sviluppato a partire dal xviii secolo. Lo studio del legame che l’istituto ha sviluppato con la propria sede risulta significativo anche per la forte valenza evocativa che il luogo ha acquisito nel tempoFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gli spazi educativi di un Collegio 2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: Gli spazi educativi di un collegio di istruzione dello Stato pontificio: i luoghi della memoria del Seminario e Collegio Campana di Osimo (Italia)
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
138.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
138.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.