La dispersione, l'allontanamento e il poco coinvolgimento scolastico ad oggi, purtroppo, registrano numeri sempre più preoccupanti; ed è per questo che la comunità educativa è chiamata ad agire e a presentare nuove tecniche, strategie e metodologie d'insegnamento che possano rendere il momento d'apprendimento sempre più accattivante, stimolante e coinvolgente. Tra queste si colloca certamente il Service Learning (SL) che attraverso attività pratiche coinvolge gli studenti rendendoli protagonisti attivi e responsabili dei propri processi e livelli d'apprendimento. La metodologia del SL, infatti, rappresenta la giusta commistione tra apprendimento accademico-scolastico e vita reale, garantendo un continuum e una crescita esperienziale e valoriale a tutti coloro che ne prendono parte. A tal proposito, in questo contributo, presentiamo due iniziative di SL che si pongono l'obiettivo di coinvolgere attivamente, attraverso un apprendimento coinvolgente e interattivo, gli studenti. Il primo contributo riguarda l'utilizzo dell'educazione musicale, specialmente dell'Opera Lirica, tradotta per e con i giovani, affinché diventi strumento di coinvolgimento e di unificazione. In questa iniziativa di SL, infatti, che prenderà piede all'Università di Palermo nell'a.a. 2024-2025, gli studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, sceglieranno un'Opera e la studieranno, imparando la trama, i personaggi e cantandone i brani. Una volta formati, prenderà avvio la fase del coinvolgimento degli alunni di alcune scuole primarie di quartieri più svantaggiati di Palermo, rendendo loro stessi i veri protagonisti dell’Opera. Gli alunni e gli studenti si prepareranno inoltre grazie ad incontri con esperti ed altre attività realizzate appositamente, tra cui un libro di testo e un'applicazione digitale. L'obiettivo di questa iniziativa è quella di diffondere la cultura e la conoscenza certamente, ma soprattutto di avvicinare i giovani all'apprendere, al conoscere e al riconoscere l'importanza di valori quali la solidarietà, l'altruismo e la collaborazione.
Service Learning: Opera Lirica e Realtà Aumentata per l’inclusione sociale e culturale.
Miro, B.
In corso di stampa
Abstract
La dispersione, l'allontanamento e il poco coinvolgimento scolastico ad oggi, purtroppo, registrano numeri sempre più preoccupanti; ed è per questo che la comunità educativa è chiamata ad agire e a presentare nuove tecniche, strategie e metodologie d'insegnamento che possano rendere il momento d'apprendimento sempre più accattivante, stimolante e coinvolgente. Tra queste si colloca certamente il Service Learning (SL) che attraverso attività pratiche coinvolge gli studenti rendendoli protagonisti attivi e responsabili dei propri processi e livelli d'apprendimento. La metodologia del SL, infatti, rappresenta la giusta commistione tra apprendimento accademico-scolastico e vita reale, garantendo un continuum e una crescita esperienziale e valoriale a tutti coloro che ne prendono parte. A tal proposito, in questo contributo, presentiamo due iniziative di SL che si pongono l'obiettivo di coinvolgere attivamente, attraverso un apprendimento coinvolgente e interattivo, gli studenti. Il primo contributo riguarda l'utilizzo dell'educazione musicale, specialmente dell'Opera Lirica, tradotta per e con i giovani, affinché diventi strumento di coinvolgimento e di unificazione. In questa iniziativa di SL, infatti, che prenderà piede all'Università di Palermo nell'a.a. 2024-2025, gli studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, sceglieranno un'Opera e la studieranno, imparando la trama, i personaggi e cantandone i brani. Una volta formati, prenderà avvio la fase del coinvolgimento degli alunni di alcune scuole primarie di quartieri più svantaggiati di Palermo, rendendo loro stessi i veri protagonisti dell’Opera. Gli alunni e gli studenti si prepareranno inoltre grazie ad incontri con esperti ed altre attività realizzate appositamente, tra cui un libro di testo e un'applicazione digitale. L'obiettivo di questa iniziativa è quella di diffondere la cultura e la conoscenza certamente, ma soprattutto di avvicinare i giovani all'apprendere, al conoscere e al riconoscere l'importanza di valori quali la solidarietà, l'altruismo e la collaborazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Leone Miro Siped Giugno 2024.docx.pdf
accesso aperto
Descrizione: In questo contributo verranno presentate due iniziative di SL che saranno avviate presso l'Università di Palermo, nell'a.a. 2024-2025, rivolte agli studenti del Corso di LM in Scienze della Formazione Primaria: Opera Lirica e Realtà Aumentata. Entrambi i progetti sono volti ad avvicinare i giovani all’apprendimento in maniera consapevole, promuovendo un approccio educativo che non si limita alla semplice trasmissione di conoscenze, ma che incoraggia la riflessione critica e l’azione verso la comunità. Attraverso queste esperienze di Service Learning, gli studenti consolideranno le competenze teoriche acquisite durante il percorso accademico, con l’opportunità di applicarle in contesti concreti e significativi. Questo processo di apprendimento esperienziale è teso a stimolare e sviluppare competenze trasversali, come il problem solving, il pensiero critico, la collaborazione e la comunicazione efficace e le capacità fondamentali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo (Longo & Falzone, 2023).
Tipologia:
Documento in pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
124.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
124.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


