Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse verso la realizzazione di programmi di Faculty Development che coinvolgano docenti e studenti universitari nei bisogni della comunità attraverso azioni di Service Learning. I docenti manifestano un forte desiderio di avere più occasioni di esperienza pratica nell'ambito della formazione, il che richiede l'esplorazione di nuove opportunità significative per le esperienze sul campo. La progettazione e l'implementazione di esperienze di Service Learning rispondono efficacemente a queste esigenze. Questo contributo esplora l'importanza dei progetti e modelli formativi per lo sviluppo mirato e olistico della docenza universitaria, concentrandosi sulla progettazione e realizzazione di progetti di service learning. Attraverso un'analisi approfondita, vengono discussi i benefici di questa metodologia nella formazione docente. Si evidenzia come i progetti di service learning possano favorire lo sviluppo di competenze trasversali, l'empatia e la consapevolezza sociale, oltre a promuovere l'engagement degli studenti nell'apprendimento attivo e significativo. Vengono inoltre esplorate le sfide e le migliori pratiche nell'implementazione di tali progetti, insieme alle implicazioni per il miglioramento continuo della formazione universitaria dei docenti. Si presenta un modello collaborativo tra docenti e studenti dell'Università di Palermo che si concentra sul service learning e i suoi effetti sull'insegnamento, il servizio e lo sviluppo professionale. Il modello prevede la progettazione e l'implementazione di un corso in cui il service learning è integrato nella formazione degli studenti di scienze della formazione primaria, permettendo loro di partecipare attivamente a progetti di servizio nella comunità locale. Mediante questi programmi, la formazione dei docenti diventa più significativa e si offre l'opportunità di dotare i docenti di nuovi concetti e pedagogie per il lavoro pratico sul campo.

La progettazione di percorsi di Service Learning nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Miro, B.;
In corso di stampa

Abstract

Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse verso la realizzazione di programmi di Faculty Development che coinvolgano docenti e studenti universitari nei bisogni della comunità attraverso azioni di Service Learning. I docenti manifestano un forte desiderio di avere più occasioni di esperienza pratica nell'ambito della formazione, il che richiede l'esplorazione di nuove opportunità significative per le esperienze sul campo. La progettazione e l'implementazione di esperienze di Service Learning rispondono efficacemente a queste esigenze. Questo contributo esplora l'importanza dei progetti e modelli formativi per lo sviluppo mirato e olistico della docenza universitaria, concentrandosi sulla progettazione e realizzazione di progetti di service learning. Attraverso un'analisi approfondita, vengono discussi i benefici di questa metodologia nella formazione docente. Si evidenzia come i progetti di service learning possano favorire lo sviluppo di competenze trasversali, l'empatia e la consapevolezza sociale, oltre a promuovere l'engagement degli studenti nell'apprendimento attivo e significativo. Vengono inoltre esplorate le sfide e le migliori pratiche nell'implementazione di tali progetti, insieme alle implicazioni per il miglioramento continuo della formazione universitaria dei docenti. Si presenta un modello collaborativo tra docenti e studenti dell'Università di Palermo che si concentra sul service learning e i suoi effetti sull'insegnamento, il servizio e lo sviluppo professionale. Il modello prevede la progettazione e l'implementazione di un corso in cui il service learning è integrato nella formazione degli studenti di scienze della formazione primaria, permettendo loro di partecipare attivamente a progetti di servizio nella comunità locale. Mediante questi programmi, la formazione dei docenti diventa più significativa e si offre l'opportunità di dotare i docenti di nuovi concetti e pedagogie per il lavoro pratico sul campo.
In corso di stampa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/342173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact