Attraverso diversi progetti di Service Learning (SL), negli ultimi anni, abbiamo cercato di esplorare quanto questo approccio possa contribuire a potenziare l'apprendimento trasformativo, permanente e responsabile negli studenti, volto a incrementare e sviluppare in loro un’adeguata e profonda consapevolezza verso se stessi. In questo contributo, come esempio, presentiamo due progetti di Service e-Learning avviati negli ultimi anni: - Dal 2020 al 2022, il progetto di Service e-Learning “Nessuno Resta Indietro” volto alla progettazione e realizzazione di percorsi didattici e di potenziamento per alunni di scuole primarie di Palermo. Il progetto ha coinvolto 869 studenti iscritti al CdL LM85bis (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno) nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di Palermo. Complessivamente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività. Le attività didattiche sfidanti, realizzate grazie a innovative risorse digitali, hanno favorito la stimolazione cognitiva e lo sviluppo della motivazione per l’apprendimento degli alunni e lo sviluppo delle competenze relazionali e digitali degli studenti universitari che hanno svolto le attività di SL. - Nell’a.a. 2022-23, il progetto di Service Learning “[PR]A.S.S.I. Apprendere serve, Servire insegna”, volto a promuovere attività educative e formative rivolte ai minori del quartiere Ballarò-Albergheria di Palermo con un campione di 38 studenti iscritti al primo anno del CdL LM85bis. Il progetto ha previsto una formazione iniziale a distanza (4 incontri, per un totale di 16 ore) grazie alla quale gli studenti hanno potuto sperimentare e acquisire modelli progettuali operativi, sviluppare competenze riflessive, relazionali, di ricerca e atteggiamenti civico-sociali e metacognitivi, sfruttando la metodologia e-Learning (La Marca, Martino & Zuccaro, 2023). Il Service Learning rappresenta realmente il punto di intersezione tra teoria e pratica, tra ricerca e sperimentazione, tra apprendimento come sviluppo delle competenze individuali e competenze di cittadinanza attiva. In questo contributo presenterò la progettazione delle attività di SL attraverso le quali gli studenti acquisiranno 2 cfu di attività di Service Learning durante il primo anno di corso nell’offerta formativa del CdL LM85bis dall’a.a. 2023/24.
Didattica Innovativa attraverso il Service Learning nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria
Miro, B.
In corso di stampa
Abstract
Attraverso diversi progetti di Service Learning (SL), negli ultimi anni, abbiamo cercato di esplorare quanto questo approccio possa contribuire a potenziare l'apprendimento trasformativo, permanente e responsabile negli studenti, volto a incrementare e sviluppare in loro un’adeguata e profonda consapevolezza verso se stessi. In questo contributo, come esempio, presentiamo due progetti di Service e-Learning avviati negli ultimi anni: - Dal 2020 al 2022, il progetto di Service e-Learning “Nessuno Resta Indietro” volto alla progettazione e realizzazione di percorsi didattici e di potenziamento per alunni di scuole primarie di Palermo. Il progetto ha coinvolto 869 studenti iscritti al CdL LM85bis (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno) nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di Palermo. Complessivamente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività. Le attività didattiche sfidanti, realizzate grazie a innovative risorse digitali, hanno favorito la stimolazione cognitiva e lo sviluppo della motivazione per l’apprendimento degli alunni e lo sviluppo delle competenze relazionali e digitali degli studenti universitari che hanno svolto le attività di SL. - Nell’a.a. 2022-23, il progetto di Service Learning “[PR]A.S.S.I. Apprendere serve, Servire insegna”, volto a promuovere attività educative e formative rivolte ai minori del quartiere Ballarò-Albergheria di Palermo con un campione di 38 studenti iscritti al primo anno del CdL LM85bis. Il progetto ha previsto una formazione iniziale a distanza (4 incontri, per un totale di 16 ore) grazie alla quale gli studenti hanno potuto sperimentare e acquisire modelli progettuali operativi, sviluppare competenze riflessive, relazionali, di ricerca e atteggiamenti civico-sociali e metacognitivi, sfruttando la metodologia e-Learning (La Marca, Martino & Zuccaro, 2023). Il Service Learning rappresenta realmente il punto di intersezione tra teoria e pratica, tra ricerca e sperimentazione, tra apprendimento come sviluppo delle competenze individuali e competenze di cittadinanza attiva. In questo contributo presenterò la progettazione delle attività di SL attraverso le quali gli studenti acquisiranno 2 cfu di attività di Service Learning durante il primo anno di corso nell’offerta formativa del CdL LM85bis dall’a.a. 2023/24.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Didattica innovativa attraverso il Service Learning nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
288.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


