L’articolo approfondisce le condizioni multidiscriminatorie a cui sono esposte le donne con disabilità, a partire dall’adozione di una prospettiva critica intersezionale (Crenshaw, 1989; 2017). I primi paragrafi esaminano lo scenario internazionale relativo alle ricerche sui fenomeni di violenza contro le donne con disabilità. Gli ultimi paragrafi esplorano traiettorie di ricerca e formazione per lo sviluppo di pratiche educative verso percorsi di emancipazione

Donne, disabilità e violenza. Sfide educative per la formazione e la ricerca nella prospettiva intersezionale

Taddei, Arianna
2024-01-01

Abstract

L’articolo approfondisce le condizioni multidiscriminatorie a cui sono esposte le donne con disabilità, a partire dall’adozione di una prospettiva critica intersezionale (Crenshaw, 1989; 2017). I primi paragrafi esaminano lo scenario internazionale relativo alle ricerche sui fenomeni di violenza contro le donne con disabilità. Gli ultimi paragrafi esplorano traiettorie di ricerca e formazione per lo sviluppo di pratiche educative verso percorsi di emancipazione
2024
FrancoAngeli
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Romano_donne disabilità violenza_2024.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 865.14 kB
Formato Adobe PDF
865.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/341330
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact