Al tempo del postdigitale, come già ampiamente approfondito nel Capitolo 2, i mondi digitale e non digitale, sono inseparabili (Jandrić et al., 2018; Peters e Besley, 2019) e l’attenzione si sposta dal dispositivo alle interazioni tra attori e pratiche differenti in un contesto comunque ibrido. Il passaggio dal digitale al postdigitale avviene quando le logiche del digitale caratterizzano non solo le tecnologie, ma il sistema nel suo complesso. Come tutto ciò cambia la didattica? Come il docente del XXI secolo deve affrontare il cambiamento in atto e orientarsi nell’utilizzo delle nuove tecnologie? Il capitolo si basa sul seguente assunto: la logica del postdigitale è oggi una chiave interpretativa anche per la didattica e le nuove tecnologie non sono la causa, ma supportano tale cambiamento. Nel Paragrafo 3.1 saranno descritte le logiche del postdigitale e nel Paragrafo 3.2 sarà mostrato come le stesse logiche sono presenti nell’agire didattico e come esse sono favorite dalle tecnologie digitali. La conclusione analizzerà cosa ciò comporta per la professionalità docente.

La didattica dal digitale al postdigitale tra plenitudine e responsabilità

Rossi, Pier Giuseppe;Capolla, Lorenza Maria
2024-01-01

Abstract

Al tempo del postdigitale, come già ampiamente approfondito nel Capitolo 2, i mondi digitale e non digitale, sono inseparabili (Jandrić et al., 2018; Peters e Besley, 2019) e l’attenzione si sposta dal dispositivo alle interazioni tra attori e pratiche differenti in un contesto comunque ibrido. Il passaggio dal digitale al postdigitale avviene quando le logiche del digitale caratterizzano non solo le tecnologie, ma il sistema nel suo complesso. Come tutto ciò cambia la didattica? Come il docente del XXI secolo deve affrontare il cambiamento in atto e orientarsi nell’utilizzo delle nuove tecnologie? Il capitolo si basa sul seguente assunto: la logica del postdigitale è oggi una chiave interpretativa anche per la didattica e le nuove tecnologie non sono la causa, ma supportano tale cambiamento. Nel Paragrafo 3.1 saranno descritte le logiche del postdigitale e nel Paragrafo 3.2 sarà mostrato come le stesse logiche sono presenti nell’agire didattico e come esse sono favorite dalle tecnologie digitali. La conclusione analizzerà cosa ciò comporta per la professionalità docente.
2024
9788891932167
9788891932150
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossi_tecnologie-postdigitale-plenitudine_2024.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/340690
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact