Al tempo del postdigitale, come già ampiamente approfondito nel Capitolo 2, i mondi digitale e non digitale, sono inseparabili (Jandrić et al., 2018; Peters e Besley, 2019) e l’attenzione si sposta dal dispositivo alle interazioni tra attori e pratiche differenti in un contesto comunque ibrido. Il passaggio dal digitale al postdigitale avviene quando le logiche del digitale caratterizzano non solo le tecnologie, ma il sistema nel suo complesso. Come tutto ciò cambia la didattica? Come il docente del XXI secolo deve affrontare il cambiamento in atto e orientarsi nell’utilizzo delle nuove tecnologie? Il capitolo si basa sul seguente assunto: la logica del postdigitale è oggi una chiave interpretativa anche per la didattica e le nuove tecnologie non sono la causa, ma supportano tale cambiamento. Nel Paragrafo 3.1 saranno descritte le logiche del postdigitale e nel Paragrafo 3.2 sarà mostrato come le stesse logiche sono presenti nell’agi re didattico e come esse sono favorite dalle tecnologie digitali. La conclusione analizzerà cosa ciò comporta per la professionalità docente.
La didattica dal digitale al postdigitale tra plenitudine e responsabilità
Rossi, Pier Giuseppe;Capolla, Lorenza Maria.
2024-01-01
Abstract
Al tempo del postdigitale, come già ampiamente approfondito nel Capitolo 2, i mondi digitale e non digitale, sono inseparabili (Jandrić et al., 2018; Peters e Besley, 2019) e l’attenzione si sposta dal dispositivo alle interazioni tra attori e pratiche differenti in un contesto comunque ibrido. Il passaggio dal digitale al postdigitale avviene quando le logiche del digitale caratterizzano non solo le tecnologie, ma il sistema nel suo complesso. Come tutto ciò cambia la didattica? Come il docente del XXI secolo deve affrontare il cambiamento in atto e orientarsi nell’utilizzo delle nuove tecnologie? Il capitolo si basa sul seguente assunto: la logica del postdigitale è oggi una chiave interpretativa anche per la didattica e le nuove tecnologie non sono la causa, ma supportano tale cambiamento. Nel Paragrafo 3.1 saranno descritte le logiche del postdigitale e nel Paragrafo 3.2 sarà mostrato come le stesse logiche sono presenti nell’agi re didattico e come esse sono favorite dalle tecnologie digitali. La conclusione analizzerà cosa ciò comporta per la professionalità docente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossi_tecnologie-postdigitale-plenitudine_2024.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.